Nasce la SGR di Azimut, Bpvi e Cattolica

Gli effetti del gruppo di lavoro sui fondi comuni promosso da Banca d’Italia non si fanno attendere. Azimut, [s]Banca Popolare di Vicenza[/s] e Cattolica Assicurazioni hanno annunciato oggi la nascita di una nuova SGR indipendente, controllata in misura paritetica dai tre soggetti promotori.

La joint venture, secondo quanto comunicato dalle società interessate, dovrebbe vedere la luce entro la fine dell’anno, una volta definito l’accordo fra i partner e ottenute le necessarie autorizzazioni. 

Il progetto prevede, in particolare, la fusione di BPVi Fondi e di Verona Gestioni SGR (controllate al 50% Banca Popolare di Vicenza  e al 50% da Cattolica Assicurazioni) e, succesivamente, l’ingresso di Azimut Holding nel capitale con una quota del 33%, acquisita dai due nuovi “soci”. I soggetti fondatori, si legge nel comunicato congiunto, sono fin d’ora aperti a valutare l’interesse di tutti gli operatori interessati a seguire questo modello. Ma, come dichiarato da Pietro Giuliani (presidente Azimut) nel corso della conferenza stampa di presentazione della joint-venture “al momento non ci sono stati contatti. Fin’ora la joint venture era nota solo ai soggetti coinvolti”. Giuliani ha anche sottolineato che il prezzo dell’operazione non è ancora stato stabilito ma “non sarà lontano dagli attuali valori di mercato”.

La nuova SGR potrà inizialmente contare su uno stock di risparmio gestito intorno ai 5,8 miliardi di euro e su un team costituito dal personale in forza alle due SGR. Si avvarrà dell’advisory di Azimut , che svolgerà “se mai ce ne fosse bisogno, il ruolo di garante dell’indipendenza della nuova SGR – ha spiegato Giuliani – Azimut è indipendente e così sarà la nuova realtà, che avrà in gestione i portafogli assicurativi e previdenziali di Cattolica, le gestioni patrimoiniali di Popolare di Vicenza, nonche’ i fondi e le gpf che saranno arrichite da prodotti della gamma di fondi lussemburghesi di Azimut. 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!