Assosim chiede chiarezza agli intermediari

La situazione in Italia è tranquilla. O adeguata, come sostenuto ieri dal comitato promosso dal Ministro dell’Economia [p]Giulio Tremonti[/p]. Ma è evidente che le autorità di controllo e le associazioni di categoria non si fidano delle apparenze.
Dopo l’Isvap, che ha chiesto alle compagnie assicurative un aggiornamento sugli investimenti, è la volta di [a]Assosim[/a].

L’associazione italiana degli intermediari mobiliari ha inviato, su indicazione della Consob, una circolare per chiedere agli associati a fornire in maniera uniforme le informazioni alla clientela in merito all’esposizione degli strumenti finanziari a Lehman Brothers.

Cresce il timore di assistere ad attacchi di panico da parte dei risparmiatori che scoprono di possedere strumenti esposti ai crack delle ultime settimane. Rimane un dubbio: perché queste informazioni “dettagliate” non sono state fornite alla clientela quattro o cinque mesi fa, quando erano emersi tra gli operatori i primi segnali di una crisi dell’istituto americano?

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!