Aiaf, non chiudete le borse senza un accordo

Ci sono due giorni di tempo per trovare un accordo e stabilire delle regole comuni pronte per la riapertura dei mercati lunedì. [p]Gregorio De Felice[/p], presidente dell'[s]Aiaf[/s], associazione italiana degli analisti finanziari italiani, invita il G7 e il G20 a prendere una decisione rapida prima dell’inizio della prossima settimana.
Ma De Felice, contattato da Bluerating, non si oppone all’ipotesi di fermare le contrattazioni a partire dal 13 ottobre, “a patto che il vertice tra i principali governi abbia un esito diverso rispetto a quello di Parigi, che non ha portato a un accordo condiviso da tutti”.

Il segnale che le autorità di vigilanza sono pronte a valutare l’ipotesi di una chiusura delle borse arriva, secondo il presidente dell’Aiaf, dal divieto di vendere allo scoperto i titoli quotati. “Piuttosto che vietare lo short selling per lungo tempo sarebbe sicuramente meglio valutare la chiusura dei mercati” continua De Felice. Meglio una decisione forte rispetto a un intervento “ibrido”.

Infine, dall’Aiaf fanno sapere che il mercato che richiede un intervento immediato e forte oggi è quello monetario. “E’ importante rivitalizzare il sistema interbancario” conclude De Felice.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!