Banche – Abi-Ania seguono l'invito dell'Isvap

Ania e Abi provano a dare una spinta al mercato dei mutui eliminando un altro paletto anti-portabilità. Le due associazioni delle imprese assicurative e delle banche italiane hanno aderito all’invito fatto a giugno da Giancarlo Giannini, presidente dell’Isvap, nel corso della relazione annuale di garantire maggiore trasparenza ed eliminare le rigidità delle polizze vita collegate ai mutui.

Abi e Ania, secondo quanto riportato dall’agenzia Radiocor, hanno preparato delle linee guida che spingono le banche e le assicurazioni a restituire, in caso di estinzione anticipata del mutuo, la quota parte del premio assicurativo non goduto e la commissione applicata. 

L’accordo della neonata fondazione Abi-Ania, ancora da ratificare, suggerisce inoltre una maggiore trasparenza invitando gli associati a indicare l’ammontare del premio e il costo della commissione. Inoltre si prevede anche una surroga automatica per la polizza assicurativa che potrà così seguire il mutuatario nell’eventuale cambio-banca. Naturalmente l’adesione alle nuove linee guida è libera e facoltativa per gli associati di Abi e Ania.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: