Suprematismo da record

Tre opere hanno superato ogni aspettativa superando abbondantemente i 30 milioni di dollari ciascuna e stabilendo allo stesso tempo tre record mondiale per gli artisti.

Kazimir Malevich con la sua Suprematist Composition (vedi articolo 8 ottobre) che è stata aggiudicata per $60,002,500, Il vampiro di Edgar Munch venduta per $38,162,500 e una bellissima ballerina dipinta da Edgar Degas (vedi foto a destra) che ha realizzato $37,042,500.

Gli esperti della casa d’aste hanno così commentato: ”c’era ovviamente grande attesa per i risultati della vendita di questa sera, questa era il primo vero test di verifica sull’andamento del mercato e la risposta è stata assolutamente positiva. Le opere per l’asta odierna sono state raccolte questa estate, e al momento dell’uscita del catalogo stavamo tutti guardando il mondo con occhi diversi ma la verità è che il risultato do oggi non è molto differente dal fatturato della nostra ultima asta del mese di Maggio”.

Le offerte provenivano da una clientela internazionale ma anche americana, tre opere hanno superato i 30 milioni di dollari, cinque hanno superato i 5 milioni di dollari e 33 sono stati aggiudicati sopra il milione, esattamente il risultato ottenuto nella corrispondente asta della scorsa primavera.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!