Promotori finanziari, è guerra tra agenti e dipendenti

Mi sembra una giusta impostazione: eliminiamo i Promotori. Finalmente avremo un mercato esclusivamente curato da dipendenti bancari i quali, come noto, avendo uno stipendio garantito più benefit, cureranno sicuramente meglio i clienti; non avranno un budget da seguire; approfondiranno in maniera certamente più professionale le reali necessità dei clienti; e, aggiungendo una ovvia, più profonda e precisa formazione ed informazione, saranno in grado di far guadagnare sempre e comunque i clienti fornendo loro i più adeguati servizi, ivi compresi quelli di gruppi bancari.
Grazie per l’attenzione.

e-mail firmata

Risponde Francesco D’Arco di Bluerating.com
E alla fine si arrivò alla guerra tra promotori e promotori. Da un lato i pf agenti, dall’altro i dipendenti bancari. Da un lato i professionisti che da anni dichiarano di essere i paladini della consulenza finanziaria, dall’altro i dipendenti che dormono sonni tranquilli potendo contare sullo stipendio garantito.

La rabbia del nostro lettore, che risponde all’articolo “I promotori finanziari e l’implacabile politica di budget“, è comprensibile, dal momento che “sparare sui pf” è in questi momenti di crisi una delle soluzioni più semplici. Ma l’obiettivo di quell’articolo non era certo “sparare sul pf”. Non a caso si affermava nel finale che, a nostro avviso, “i clienti si lamentano delle commissioni quando il rapporto tra prezzo pagato e performance offerta è inversamente proporzionale. In caso contrario pagare una commissione alta non è necessariamente un peso”.

Detto questo non credo che inveire contro i colleghi (siano essi dipendenti o meno) sia il modo giusto di affrontare il tema delle “politiche di budget“. La vera questione riguarda i prodotti che le banche e le reti decidono di spingere. La vera questione riguarda l’efficienza degli strumenti che il pf ha nella sua “valigetta” (sia essa caratterizzata da un’architettura aperta o meno). Se davvero si vuole rendere il dibattito sulle politiche di budget e sul futuro della professione forse è meglio evitare lo scontro interno tra agenti e dipendenti bancari.

Se anche voi volete scrivere un pezzo che vada oltre il semplice commento breve della notizia, esprimere la vostra opinione, presentare il vostro caso, chiedere un parere ai nostri esperti, scriveteci!

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!