Citigroup ancora giù – bucati i minimi di 13 anni

Oggi Citigroup ha fatto sapere che per completare la ristrutturazione degli structured investment vehicles (gli ormai famigerati “Siv”) da lei gestiti intende acquisire i rimanenti asset posseduti dagli stessi all’attuale fair value. Citigroup stima tale valore attorno ai 17,4 miliardi di dollari, al netto della cassa, rispetto ai 21,5 miliardi indicati a fine settembre.

Ma le brutte notizie non finiscono qui. Indiscrezioni del Financial Times riportano che per la nona (e ultima) volta Citi deve dedicarsi al salvataggio del proprio fondo hedge Corporate Special Opportunities.

Il fondo, che lo scorso mese ha perso il 53% del suo patrimonio, è stato quindi chiuso definitivamente dal gruppo presieduto da Vikram Pandit. Nel suo momento migliore, il fondo CSO gestiva oltre 4,2 miliardi di dollari di patrimonio: ora – secondo investitori del fondo stesso – il fondo avrebbe un patrimonio di 58 milioni di dollari e debiti per 880 milioni di dollari. Gli investitori del fondo potrebbero ricevere 10 centesimi per ogni dollaro investito.

Con i prezzi di oggi, Citigroup perde in una settimana 21 punti percentuali, 58 punti negli ultimi tre mesi e il 74% dall’inizio dell’anno. Dodici mesi fa esatti, Citigroup scambiava sulla piazza di Wall Street a 34 dollari per azione.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!