Wealth Management – chi sale e chi scende

I ricavi provenienti ti dall’attività di wealth management si sono attestati a 1,4 miliardi di dollari, pari ad un calo del 21% rispetto l’anno precedente: ciò nonostante il 2008 si chiude bene per la unit che raccoglie complessivamente 35 miliardi di nuovi asset in gestione.

In totale, le masse in gestione ammontano a 546 miliardi di dollari, in calo del 28% rispetto l’anno scorso e derivanti principalmente dalla perdita di valore degli asset. Gli asset dei clienti custoditi in conti fee-based ammontano a 136 miliardi di dollari, in calo del 32% rispetto l’anno precedente e pari al 25% delle masse totali gestite da Morgan Stanley.

La divisione asset management ha segnato una perdita pre-tasse di 1,2 miliardi di dollari nel quarto trimestre contro l’utile pre-tasse di 294 milioni dello scorso anno.

Il gruppo guidato da John Mack ha detto inoltre che rispetto l’inizio dell’anno, il leverage è diminuito da 32.6X a 11.4X e gli asset sono stati ridotti del 37% a 658 miliardi di dollari.

SOCIETE GENERALE RAFFORZA IL TEAM DI RICERCA PER AFFRONTARE IL 2009

SG Private Banking, divisione private dell’omonimo gruppo francese, ha scelto Xavier Denis come economist e strategist nel progetto di sostegno della unit impegnata a superare la crisi finanziaria. Denis entra così a far parte del team guidato da Hervé Plista, chief investment officer globale di SG Private Banking.

Denis aiuterà la unit a determinare lo scenario economico futuro e definire così le strategie di investimenti di SG Private Banking; il tecnico lavorerà a stretto contatto con Michala Marcussen (nella foto), responsabile del dipartimento di ricerca strategica ed economica della unit di asset management.

Denis ha trascorso la prima parte della sua carriera presso Banque de France, dove, in particolare, era impegnato sulle previsioni di tipo macroeconomico, ricerche di politica monetaria e monitoraggio dell’attività delle economie emergenti. Dal 2002 al 2005, è stato consulente per il ministero in materia di piccole e medie aziende.  Dal 2005 al 2007 è stato economista presso l’ambasciata francese a Shangai.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!