5 modi in cui la tecnologia cambierà le banche (secondo Wells Fargo)

La tecnologia sta rivoluzionando (e lo farà sempre di più) anche il settore bancario. Come riporta il sito della Cnbc, il nuovo ceo di Wells Fargo Tim Sloan è pronto ad abbracciare l’innovazione tecnologica. Al FinTech Ideas Festival, Sloan ha esposto le sue previsioni su come la tecnologia cambierà il comparto bancario.

1. API
Le interfaccia di programmazione di un’applicazione sono gli strumenti che permettono a terzi di connettersi alla loro tecnologia. Le aziende vogliono i consumatori siano in grado di raggiungerli da qualsiasi luogo, sia su un computer o dispositivo mobile, tramite app o social network. Wells Fargo sta sviluppando le API per consentire ai consumatori e ai clienti commerciali di connettersi alla banca nei modi che vogliono.

2. L’intelligenza artificiale
Personalizzazione nel settore bancario richiede l’uso di sofisticati software per capire il più possibile le esigenze del cliente. Wells Fargo ha un acceleratore di startup che investe in giovani aziende che si concentrano su tecnologie come le interazioni attraverso il linguaggio naturale e l’uso di strumenti predittivi.

3. Biometria
È il momento di “allontanarsi dalle password e usare il proprio corpo come password”, ha detto Sloan. La voce e altre forme di autenticazione fisica sono più sicure.

4. Pagamenti digitali
I portafogli digitali sono ovunque. Wells Fargo li sta costruendo per i vari sistemi operativi mobili.

5. Cloud
Come ogni settore, anche quello bancario si dovrà abituare a una distribuzione e una condivisione di servizi e dati più veloce.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!