Ubi presenta l’offerta per le tre good bank

L’OFFERTA – Arriva l’offerta di Ubi Banca per tre delle good bank: secondo quanto ha ufficializzato l’istituto in una nota diffusa poco fa, è stata deliberata l’offerta vincolante a 1 euro al Fondo nazionale di risoluzione, valida fino al 18 gennaio, per Nuova Banca delle Marche, dell’Etruria e Carichieti. L’offerta prevede la cessione pro-soluto da parte dei tre istituti di 2,2 miliardi di sofferenze lorde e 0,5 di sofferenze probabili, prima del closing, atteso per il primo semestre. Ubi farà  un aumento di capitale da 400 milioni, sul quale ha già siglato un accordo di garanzia con Credit Suisse e Morgan Stanley.

I REQUISITI RICHIESTI – Da parte loro le tre banche, spiega la nota, dovranno presentare su base aggregata un patrimonio netto contabile di almeno 1.010 milioni, con coperture pari ad almeno il 28,28% delle inadempienze probabili lorde e almeno il 60% delle sofferenze. Sono previsti costi di ristrutturazione per 130 milioni e un accantonamento sul ’fair value’ dei contratti connessi alle operazioni immobiliari di massimi 100 milioni. Dovranno avere il coefficiente patrimoniale di riferimento, il Cet1 ratio medio ponderato, non inferiore al 9,1%.  Il Fondo nazionale di risoluzione, secondo l’offerta, dovrà impegnarsi a fare prima del closing una ricapitalizzazione per 450 milioni delle tre banche.
Con l’operazione Ubi prevede già  nel 2017 un CET1 a regime ’fully loaded’ dell’entità  combinata superiore all’11%, coerentecon il livello attuale. L’aumento di capitale atteso da 400milioni è destinato a fronteggiare il temporaneo fabbisogno derivante dalla non piena computabilità  al momento dell’operazione del badwill.
Grazie all’acquisizione, Ubi prevede di avere un incremento di oltre l’1% della quota complessiva di mercato (sia in termini di impieghi a imprese e famiglie -al netto delle sofferenze – sia in termini di raccolta diretta), corrispondente a una quota addizionale del 20% rispetto a quella attuale. L’istituto consoliderà inoltre la presenza in aree geografiche in cui non è presente o lo è solo parzialmente.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: