Il riscatto di Jackfly

JACKFLY (30a Puntata)

«Mia zia non mi ha lasciato qualche milione di euro in eredità, però mi ha tirato su nel ricordo, anzi, nella venerazione dei miei genitori. E io sono cresciuto con il desiderio… non so come dirti, con il desiderio di vendicarli. Qualcuno della mia famiglia aveva raccolto la pistola con cui mio padre si era ucciso e l’aveva consegnata a mia madre. Nelle nostre terre certe cose si sanno senza dirsele, e io ho sempre saputo, senza che nessuno me l’abbia mai detto esplicitamente, che quella pistola era stata consegnata a mia madre perché lei la usasse per vendicare la morte di mio padre.

E, dato che anche lei era morta, il compito l’avevo ereditato io. Ma non c’era nessuno con cui prendersela. Dello zio Scignia si persero subito le tracce. Non l’hanno mai più trovato, forse è scappato all’estero con la cassa, forse si è rifatto un’identità… non so. Ho ricostruito poi la storia, attraverso i giornali del tempo. Era stato molto furbo: non aveva lasciato nessun appiglio, nessun contatto. Dopo un po’ la polizia ha archiviato il caso…»

«Eh, già, e poi a quel tempo non c’era Chi l’ha visto.»
Sorridi. «Se è per questo, al mio paese almeno, non c’era quasi ancora la televisione, anche se eravamo all’inizio degli anni Settanta. L’aveva solo il barista, e se la faceva pagare cara aumentando la consumazione anche di chi non la guardava, ma andava nel retrobottega a giocare a carte. Sapessi come si incazzavano i fratelli di mia zia!»

Giovanni fa una pausa, come per raccogliere le idee, come per ricordare tutto quel che gli hai raccontato. Poi ti chiede: «La pistola ce l’hai ancora?»
«Sì, ce l’ho. Non l’ho mai neanche aperta. Dev’essere ancora carica e, probabilmente, dal caricatore manca solo il proiettile che ha ucciso papà. Da qualche parte devo averla messa, anche se ti confesso che non mi ricordo dove con precisione, e non credo neanche funzioni più, dopo tanti anni. Non m’importa. Io, la mia vendetta me la sono fatta lavorando e costruendomi una carriera, una credibilità. Più che una vendetta, è stato un riscatto.»

…continua…                   leggi le puntate precedenti        

*tratto dal romanzo JACKFLY 
(www.jackfly.netdi Nicola Scambia (www.nicolascambia.net)

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: