Un italiano alla guida dell'equity cinese di Citic

La nomina di Bazzoni si posiziona all’interno della nuova strategia della banca cinese che si pone l’obiettivo di crescere attraverso l’espansione nazionale ed internazionale delle attività di distribuzione legate alla propria piattaforma di esecuzione. Federico Bazzoni (nella foto) sarà responsabile dell’espansione mondiale del dipartimento azionario di Citic.

Oggi la società è la maggior banca d’investimento domestica con una capitalizzazione di mercato superiore a 14 miliardi di euro e quindi una delle top 5 banche d’affari al mondo. Uno dei maggiori punti di forza del gruppo è rappresentato dalle attività di capital market, in particolare nel collocamento di nuove quotazioni.

Nel 2007 Citic Securities è stata la banca più attiva in questo segmento a livello internazionale, davanti a Citigroup, UBS, Credit Suisse e Morgan Stanley.

Federico Bazzoni,
48 anni, veronese, ha una laurea in economia presso l’Università di Urbino e una presso la Berkeley’s University. Prima di entrare in Citic Securities, Federico Bazzoni ha ricoperto il ruolo di Senior Managing Director in Bear Stearns dove è stato responsabile del Desk Asia e Emerging Market Equity Sales con il compito di sviluppare la piattaforma di distribuzione azionaria di Asia e dei mercati emergenti. Bazzoni ha alle spalle 25 anni di esperienza nei mercati emergenti soprattutto in quello asiatico. Prima di Bear Stearns, Federico è stato Managing Director in BNP Paribas Asia, responsabile della divisione Equity Asia a Londra e ad Hong Kong.

Federico ha iniziato la sua carriera nel 1983 in Merrill Lynch presso gli uffici di New York e San Francisco lavorando presso il desk dei mercati emergenti. Successivamente ha guidato il team di intermediazione mercati azionari asiatici per investitori istituzionali di Credit Agricole (ex W I Carr) a Londra.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!