Promotori Finanziari – Azimut Consulenza apre ai fondi di terzi

Proporrò al Cda la distribuzione di un dividendo ordinario in linea con gli anni precedenti. E’ quanto ha dichiarato nel corso di una conferenza stampa Pietro Giuliani (nella foto), presidente di Azimut Holding che nel corso del suo intervento ha anche presentato le novità per il 2009.

In particolare, tra i programmi del nuovo anno, spicca il lancio di 2 nuovi comparti del fondo lussemburghese Az Fund (Dynamic Trading e Alpha Plus Euro) e l’inserimento di nuovi gestori nei team di gestione del gruppo. Inoltre, sul fronte della distribuzione, Giuliani ha annunciato che Azimut Consulenza, che ha chiuso il 2008 con 1255 pf,  aprirà a fondi terzi, come la consorella Az Investimenti SIM. Questa decisione avvicinerà le due strutture che si differenzieranno sempre per la diversa struttura: piramidale nel caso di Az Investimenti, e piatta nel caso di Azimut Consulenza.

Analizzando, invece, gli ultimi dati comunicati da Azimut si apprende che nel 2008 il patrimonio gestito è sceso in quasi tutte le classi d’investimento. Per quanto riguarda i fondi Azimut SGR il deflusso è pari al 41,4% delle masse, mentre per i fondi Az Fund e le assicurazioni Az Life il rosso è rispettivamente del 19,7% e del 33,7%.

In ogni caso la raccolta del risparmio gestito, che segna un rallentamento del 18,5%, raccoglie i buoni risultati raggiunti dagli hedge (+13,8%) e dalle gestioni patrimoniali che hanno più che raddoppiato le masse (+123%). Buoni risultati anche per i C/C e il risparmio amministrato che vedono la massa salire del 11,3%.

Grazie a questi dati il risultato combinato tra la raccolta del gestito e dell’amministrato è negativo: le masse per il gruppo dei promotori guidati da Giuliani sono scese nel 2008 addirittura del 17%. Ma se si considera esclusivamente il risparmio gestito, il settore di “specializzazione” del gruppo, come sottolineato più volte nel corso della conferenza stampa, i risultati risultano nettamente superiori alla media di mercato. Il gruppo ha chiuso il 2008 del risparmio gestito con un saldo negativo di 107 milioni, riducendo le masse in questo ambito dello 0,7% in dodici mesi, contro il -25% dell’intero sistema.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!