Come iscriversi al nuovo esame promotori

Proprio in questi giorni l’Organismo per la tenuta dell’albo dei promotori finanziari ha indetto per quest’anno le sessioni I, II e III della prova valutativa per l’iscrizione all’albo con il seguente calendario: prima sessione dal 31 marzo al 7 maggio, seconda sessione dal 9 giugno al 9 luglio e terza sessione dal 15 settembre al 15 ottobre.

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro e non oltre i seguenti termini: per la prima sessione dal 31 gennaio al 28 febbraio, per la seconda dal 16 marzo 2009 all’8 maggio, per la terza dal 25 maggio al 31 luglio.

Mentre per la sessione I vale ancora il sistema tradizionale, ovvero bisogna inviare una domanda con cui si chiede alla commissione regionale di essere ammesso all’esame di idoneità per l’iscrizione all’albo, per le sessioni II e III la prenotazione alla prova valutativa può essere effettuata direttamente dal candidato on-line, tramite la procedura informatica rinvenibile sul portale web dell’Apf.

Il candidato che effettua la prenotazione on-line deve comunque inviare la domanda di partecipazione entro i termini previsti. Per l’iscrizione all’albo dei promotori finanziari è inoltre previsto il contributo istruttorio di € 175 .

 La sede, inoltre, sarà assegnata in base alla priorità cronologica delle prenotazioni.

L’esame prevede una prova scritta della durata di 85 minuti tramite questionario a risposta multipla, che tratterà nozioni di diritto del mercato finanziario e degli intermediari, sulla disciplina dell’attività, principi di matematica finanziaria, economia del mercato finanziario, pianificazione finanziaria e finanza comportamentale, diritto privato, commerciale e tributario relativo al mercato finanziario e nozioni di diritto previdenziale/assicurativo.

Il bando relativo è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 30 gennaio 2009, nel bollettino della Consob e dell’Apf. Sarà inoltre disponibile sul portale web all’indirizzo www.albopf.it.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: