Etf, nuovi fondi per Etf Securities

Da giovedì 29 gennaio verranno lanciati, 13 nuovi strumenti da parte di Etf Securities; fortemente innovativi saranno correlati ai settori delle risorse di base, energetiche (tra le quali spicca l’energia nucleare), agricole e industriali, ma rientrano anche le spedizioni marittime e gli indici di Russell sull’azionario americano.
L’emittente, famoso per aver introdotto in Italia gli [a]Etc[/a], ovvero gli indici che replicano l’andamento delle materie prime, sembra quindi orientato ad ampliare le tematiche trattate; l’offerta si compone di 3 indici settoriali, 2 azionari statunitensi e 8 tematici.

Rientrano nella prima categoria il Dow Jones STOXX 600 Basic Resources, composto da società operanti nel settore carte e forestale, metalli e minerali industriali, il Dow Jones STOXX 600 Oil & Gas, dove rientrano aziende attive nella prospezione e produzione di petrolio e gas, così come nelle apparecchiature dei servizi petroliferi e tubazioni, ed infine il Dow Jones STOXX 600 Utilities composto da società attive nella fornitura di energia elettrica, gas e acqua.
Questi tre [a]Etf[/a] trovano tuttavia nel mercato italiano già delle offerte da parte di [s]Lyxor[/s], [s]Deutsche Bank[/s] e [s]Ishares[/s].

Più innovative le altre offerte, non essendo disponibili strumenti dei competitor nei rispettivi segmenti.
Gli Etf sull’azionario statunitense, Russell 1000 Index e Russell 2000 Index, offrono un ottimo grado di diversificazione, replicando gli indici Russell 1000, che comprende i 1000 titoli con maggiore capitalizzazione del mercato Usa, arrivando a rappresentare il 92 per cento della borsa statunitense, ed il Russell 2000, che replica la performance di società americane a bassa capitalizzazione.
Russell è una delle più importanti società di risparmio gestito al mondo, i suoi indici sull’azionario americano sono quelli maggiormente monitorati dai gestori internazionali in quanto rappresentativi dei diversi segmenti di mercato.

Strutturata l’offerta degli Etf tematici.
Molto interessante il WNA Nuclear Energy Index, primo Etf composto da società attive nel settore dell’energia nucleare, seguono il Janney Global Water Index, che rappresenta le performance delle società operanti a livello internazionale nel settore della fornitura e gestione idrica, il S-Network ITG Agriculture Index dove rientrano aziende attive nel settore agricolo globale, il DAXglobal Alternative Energy Index, che riflette un indice azionario che rappresenta le performance delle quindici maggiori imprese per capitalizzazione di mercato nel campo dell’energia alternativa.
Gli altri quattro Etf tematici riprendono nuovamente indici calcolati da Russell.
Il Russell Global Coal Index, il Russell Global Gold Index ed il Russell Global Steel Large Cap Index, misurano rispettivamente il rendimento dei titoli relativi al settore carbonifero, dell’oro e dell’acciaio compresi negli indici calcolati da Russell.
Innovativo nel mondo del risparmio gestito italiano il Russell Global Shipping Large Cap Index, che misura il rendimento dei titoli ad elevata capitalizzazione relativi al settore delle spedizioni marittime.

Per il mondo del [a]risparmio gestito[/a] italiano sono quindi disponibili nuovi strumenti, che non trovano eguali nell’industria dei [a]fondi comuni[/a], e che permetteranno l’adozione di strategie di investimento più complete e diversificate, su mercati ad oggi non disponibili agli investitori retail.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!