Certificati, coupon esclusivo per Fineco

In una fase di forte incertezza, che vede i mercati azionari ai minimi degli ultimi dieci anni, UniCredit punta sul coupon certificate, un certificato con durata quadriennale che prevede il pagamento dell’8 per cento annuale, a condizione che l’Euro Stoxx 50 non scenda sotto il 50 per cento del valore iniziale, che sarà registrato a fine marzo, soglia nella quale viene meno anche la protezione del capitale.

I pagamenti annuali ed il rimborso del capitale non sono vincolati alle performance precedenti o successive
, riducendo così l’impatto negativo che la forte volatilità potrebbe ancora avere nel breve termine. Ogni anno a fine marzo infatti verrà osservata la quotazione dell’Euro Stoxx 50 rispetto al valore del 2009, qualora risulti superiore alla metà, verrà corrisposta la cedola dell’8 per cento, a prescindere da quelle che sono state le variazioni dell’indice nel corso dell’anno, ma anche durante tutta la precedente vita del certificato.
Allo stesso modo la protezione del capitale sarà soggetta unicamente al valore dell’Euro Stoxx 50 a fine marzo 2013, e se superiore al 50 per cento del valore dell’indice, il certificato rimborserà l’intero capitale investito, nonostante la perdita dell’indice; viceversa, in caso di cali superiori alla soglia del 50 per cento, il certificato rifletterà l’andamento del sottostante.

Per gli investitori c’è quindi la possibilità di ottenere un flusso cedolare cospicuo, alla luce dei tassi di interesse prossimi allo zero ed ai rischi di un aumento dei dafault del settore corporate, ancorando il proprio investimento ad un indice che, similmente agli altri mercati azionari, viene scambiato ai minimi degli ultimi dieci anni; risulta inoltre interessante il funzionamento del certificato, che ogni anno confronta le quotazioni con il valore di emissione, indipendentemente dalle variazioni precedenti del sottostante.


(Grafico fonte UniCredit)


Il certificato è rivolto ad investitori con una visione laterale di mercato
, ed un approccio al rischio medio/basso, non possiamo infatti non considerare il rischio, seppur remoto, che tra quattro anni l’Euro Stoxx 50 sarà sotto, di oltre la metà, rispetto al valore di emissione di fine marzo.
   
Il Coupon Certificate è in collocamento dal 23 febbraio al 27 marzo presso la rete di Fineco Bank (anche accessibile on-line), tuttavia a partire da aprile il titolo sarà negoziato sui diversi mercati, permettendo quindi a tutti gli investitori di prendervi posizione.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!