Etf – Un fondo sui Bric, un tonfo nei rendimenti

Per la rubrica “I peggiori Etf del momento”, ecco il Market Access Daxglobal Bric Classe Etf Euro (Isin: LU0269999792), emesso da Market Access Sicav.

Si tratta di un Etf che ha come sottostante il DAXGlobal Bric (Brasile, Russia, India e Cina). Questo sottostante è composto dalle 40 maggiori società di questi quattro Paesi (10 aziende per nazione).

Inoltre, ogni Bric non può superare il 35% della composizione totale dell’indice ed ogni azione non può oltrepassare la soglia del 10%, rispetto al peso assegnato al Paese di riferimento.

Questo strumento replica l’andamento azionario delle società quotate sulle borse di queste quattro economie emergenti.

Definirle emergenti è limitativo, in quanto gli alti tassi di crescita di questi Paesi li conducono, se non ad essere definiti nazioni avanzate, ad avere un propria categoria che ne indichi il grado di sviluppo (Bric, appunto).

L’alto tasso di crescita di questi Stati attrae gli investitori, e questo strumento finanziario consente di assumere una posizione diretta nei loro mercati. L’MA Daxglobal Bric, infatti, garantisce un’efficace diversificazione di portafoglio, in quanto di solito questi mercati hanno una correlazione inferiore rispetto ai principali indici mondiali.

L’ideale sarebbe possedere questo prodotto finanziario, durante periodi di politiche monetarie espansive. La riduzione dei tassi, infatti, attrae gli investitori ad aumentare la domanda di investimento, assumendo un rischio elevato.

Fattori negativi, invece, sono ovviamente il rischio Paese legato ai Bric ed all’instabilità dei loro governi e mercati: si tratta sempre di Stati emergenti.

Non ci si scordi del caso opposto al precedente, ovvero della situazione in cui i tassi vengano alzati, magari notevolmente, durante periodi di politiche restrittive. In questo caso, il maggior rischio Paese danneggerà i possessori dell’Etf.

Per maggiori dettagli sul prodotto, si rinvia alla nostra sezione: www.bluerating.com/component/oicrcontent/schedafondo.html

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!