Etf – Sull'andamento del greggio

Tornando a parlare di Etf legati al mondo dei commodity, illustriamo le caratteristiche principali dell’ETFS Crude Oil (Isin GB00B15KXV33), emesso da Etf Commodity Securities Ltd il 20/04/2007.

Tale strumento ha come sottostante il DJ-AIG Crude Oil Sub-Index, indice che si basa sull’andamento del petrolio greggio contenuta nel DJ-AIG Commodity Index.

Il sottostante è calcolato ogni giorno lavorativo ed è del tipo Excess Return (Rendimento addizionale). Inoltre, l’indice viene ribilanciato ogni anno automaticamente, al momento dell’aggiornamento del DJ-AIG Commodity Index.

Principalmente quotato sulla Borsa di Londra, questo Etf è di tipo Total Return, ed ha commissioni annue di gestione pari allo 0,49%. In aggiunta, ha la forma legale di uno zero-coupon bond, a durata illimitata.

Tra il 9 Marzo ed il 6, questo strumento ha guadagnato l’1,45%, passando da una quotazione di 16,179 punti, ad una quotazione di 16,414.

L’ETFS Crude Oil è stato sovraperformante rispetto all’indice DG-AIG Commodity Index dal 3 Marzo 2008 all’11 Novembre 2008. Più recentemente, ha invece avuto un trend inferiore.

Oltre che per diversificare il proprio portafoglio, questo prodotto potrebbe esser utile nell’ottica di vendere allo scoperto in posizione corta o nell’ambito di operazioni al margine.

Per maggiori dettagli, si rimanda alla nostra sezione prodotti: www.bluerating.com/component/oicrcontent/schedafondo.html

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!