Etc – L'oro, metallo prezioso per difendersi

Vista la grande importanza che le [a]materie prime[/a], in particolare l’oro, stanno assumendo in questi mesi, trattiamo oggi l’ETC Physical Gold (Isin JE00B1VS3770), emesso da ETFS Metal Securities Ltd.

Questo strumento ha dietro come sottostante l’oro fisico, con la custodia fisica tenuta da un istituto finanziario d’eccellenza, la britannica HSBC Bank USA N.A., banca depositaria del sottostante.

L’utilità di questo Etc è quella di introdurre l’investitore direttamente nel mercato dei metalli preziosi, in maniera sicura ed a basso costo. Uno dei punti di forza dello strumento in questione è quello di avere un TER dello 0,39% annuo.

Come obiettivo, l’Etc replica il prezzo dell’oro, e non investe in titoli finanziari legati a società aurifere o correlate al comparto.

Con autorità di vigilanza Financial Services Autorithy, il sottostante è regolato dalle normative di LBMA (London Bullion Market Association).

La rigidità delle Autorità di Vigilanza e la facile osservazione sui mercati, rende trasparente la determinazione del prezzo, così come il Tracking Error (lo scostamento tra il prezzo che il fondo dovrebbe avere e quello che realmente riporta).

Il prezzo giornaliero di questo Etf è approssimativamente dato dal prezzo spot dell’oro e per un decimo dal prezzo dollaro per oncia. Infine, si sottraggono le fee di gestione.

Il basso beta dell’ETFS Physical Gold (0,33) qualifica questo prodotto come difensivo, da inserire nel portafoglio al fine di diversificarlo.

Il fondo, come se ne evince dal grafico, ha un andamento a specchio rispetto al DJ AIG Commodity, mostrando una decorrelazione rispetto al mercato.

Lo strumento si adatta perfettamente a questo momento di alta volatilità. Può essere utilizzato per operazioni short, operazioni al margine, oppure per assumere una posizione long sull’oro differenziandosi così, rispetto all’andamento del mercato.

In conclusione, si può osservare il trend di questo strumento come indicatore della ripresa economica. Se il titolo attraversa una fase ribassita, è probabile che l’economia stia attraversando una fase positiva.

Per maggiori dettagli, si consulti la scheda sul prodotto: www.bluerating.com/component/oicrcontent/schedafondo.html

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!