Certificati – L'Argento MINI Short

L’Argento MINI Short (NL0006265688) di Rbs/Abn Amro ha come sottostante l’Argento Future, precisamente il Comex Silver Future July 2008, è negoziato in euro (emesso al prezzo di 0,164) e scade il 16 dicembre 2010 (è stato emesso il 18 aprile 2008). Il livello di partenza del sottostante, era di 18,42. Questo strumento rappresenta un’alternativa all’investimento diretto nel sottostante, traendo profitto dal ribasso del future con effetto leva. L’effetto leva, pari a 7,14, si produce perchè i MINI Future sono acquistabili con il pagamento solo di un premio, cioè di un ammontare equivalente ad una parte soltanto del valore del relativo sottostante. Sulla restante parte vengono praticati interessi (il cosìdetto costo della provvista), caricati giornalmente sul current strike. Gli interessi hanno quindi un impatto sul prezzo del MINI Future solo relativamente ai giorni della sua effettiva detenzione, con conseguente maggior vantaggio per chi li detiene e in generale una maggiore trasparenza.

I MINI Future non prevedono il pagamento di margini ulteriori rispetto all’esborso iniziale. Questo grazie alla presenza di un livello di stop-loss (livello iniziale pari a 19,95 e percentuale di stop-loss pari al 5%) che, se raggiunto, estingue automaticamente lo strumento e prevede il pagamento di un valore di rimborso. Ad ogni modo, lo stop-loss non garantisce il livello al quale avverrà il rimborso. In momenti di mercato contrassegnati da elevata volatilità del sottostante, il rimborso potrebbe essere anche distante dal livello di stop loss. Il livello di Stop-loss evita che il valore dei MINI Future Certificates possa assumere segno negativo. La Percentuale Stop-loss è la distanza tra il current strike e il livello di Stop-loss ed è uguale sia per i MINI Future Long che per i MINI Future Short sullo stesso sottostante.


(dati aggiornati alle 16.20 del 3 aprile 2009)

Nei MINI Future Short Certificates la Percentuale Stop-loss è sottratta al current strike.Il prezzo è determinato dal sottostante, senza essere influenzato dalla volatilità. I MINI Future Certificates su Futures (materie prime, tassi di cambio e titoli di Stato) prevedono un rollover (sostituzione del future corrente con il future successivo) automatico del future sottostante.

Il rischio maggiore di questo strumento è, naturalmente, quello di perdere parte della somma investita ed il rischio di cambio euro/dollaro.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!