Anche BNP Paribas e Banca Aletti entrano in ACEPI

Due nuovi associati entrano in Acepi, l’Associazione Italiana  Certificati e Prodotti d’Investimento. Come si legge dal comunicato, si tratta di [s]BNP Paribas[/s], banca d’investimento leader a livello europeo sul mercato dei prodotti d’investimento, e di [s]Banca Aletti[/s], Private&Investment Bank del Gruppo Banco Popolare. Grazie a questi due nuovi ingressi, gli associati di Acepi, i principali emittenti italiani ed esteri, arrivano a rappresentare complessivamente circa il 98% del mercato italiano dei certificati.

Gli associati di Acepi sono RBS (ex ABN AMRO), Deutsche Bank, UniCredit, Société Générale, Sal.Oppenheim, Banca IMI, cui oggi si aggiungono anche BNP Paribas e Banca Aletti.

Dalla sua costituzione nel 2007, Acepi ha realizzato numerose ed importanti iniziative volte a favorire la trasparenza e la circolazione di informazioni per gli intermediari finanziari e il pubblico degli investitori privati. Una di queste è la “Mappa dei Certificati”, che consente di raggruppare i certificati offerti sul mercato in quattro macrocategorie, ciascuna rappresentante un macro-profilo di rischio.

Adele Bricchi, Segretario Generale di Acepi, commenta: “Siamo molto soddisfatti, l’ingresso di due dei principali operatori sul mercato dei certificati italiano testimonia infatti l’importanza dell’esistenza di un unico punto di riferimento, di un’associazione super partes che lavori per aumentare le informazioni, la loro qualità e in generale la trasparenza e l’efficienza del mercato dei certificati”.

Gian Luigi Pedemonte, Responsabile Prodotti d’Investimento di BNP Paribas, ha dichiarato: “BNP Paribas è entrata nel mercato italiano solo un anno e mezzo fa, ma forte della leadership nel resto d’Europa, si è affermata velocemente. Oggi siamo al secondo posto per negoziazioni in Borsa con una quota di mercato del 18%. I nostri prodotti d’investimento hanno tutte le caratteristiche per rispondere bene alla crisi, sono prodotti semplici, che permettono di trarre profitto dalle diverse situazioni di mercato. E in più, sono prodotti trasparenti: sono quotati infatti in continuo sul mercato Sedex di Borsa Italiana”.

Moira Magni, Certificate Product Manager di Banca Aletti, ha aggiunto: “La rappresentazione congiunta delle esigenze di business comuni alla maggior parte dei concorrenti non può che aumentarne l’incisività nel dialogo con le autorità ed il mercato, così come condividere i principi del formare ed informare sui prodotti non può che giovare agli investitori, avvicinandoli sempre più a questi strumenti d’investimento efficienti. Banca Aletti mette a disposizione una gamma estesa di tipologie di Certificati, tutti quotati in Borsa Italiana: con un investimento minimo di 100 Euro è possibile cogliere opportunità di investimento altrimenti inaccessibili”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!