Certificati – Nuovo Equity Protection Cap per IMI

E’ terminato ieri il periodo di collocamento (iniziato il 21 aprile) del nuovo Equity Protection su DJ Eurostoxx 50 di Banca IMI (IT0004486822). Emesso al prezzo unitario di 100 euro, lo strumento ha una scadenza di 4 anni, precisamente il 30 aprile 2013.

Alla data di scadenza potranno verificarsi due scenari. Se il sottostante, l’indice Dow Jones Eurostoxx 50, avrà registrato un andamento positivo rispetto al valore di riferimento, allora, fatto 100 l’investimento iniziale, l’investitore potrà beneficiare di un guadagno massimo di 145 euro (Livello Cap). Se, invece, il sottostante non avrà registrato a scadenza, livelli superiori a quello di strike, il capitale sarà protetto al 95%. Questo implica che, su 100 euro inizialmente investiti, il sottoscrittore potrà perdere, al massimo, 5 euro.

Come ci ha spiegato Donato Finardi, responsabile listed products per IMI, è la prima volta che l’istituto creditizio, tramite la rete Intesa Sanpaolo Private Banking, emette un certificato equity protection protetto al 95%.

Probabilmente, nonostante il recupero del 35-40% del DJ Eurostoxx 50  dai livelli minimi registrati alla metà del mese di marzo, gli investitori continuano a nutrire aspettative di rialzo sul principale indice  azionario europeo nei prossimi anni. Questo “appetito” da parte degli investitori per il mercato equity, testimoniato dal successo riscosso da questo prodotto nonostante il breve periodo di collocamento (una settimana), è dovuto al fatto che, a fronte di un rendimento medio potenziale annuo oltre il 10%, la possibilità di perdere a scadenza 5 euro ogni 100 investiti, rende il rischio-opportunità molto interessante.

Con questo prodotto, quindi, il collocatore ha espresso la propria aspettativa moderatamente rialzista sul DJ Eurostoxx 50 nell’arco dei prossimi 4 anni. Si attende la negoziazione di questo Equity Protection con Cap sul Sedex, nel corso del mese di giugno.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!