Certificati – Il nuovo Athena su Enel è in collocamento

E’ in sottoscrizione sino al 29 maggio, il nuovo certificato di BNP Paribas, l’Athena su Enel (Isin: ISIN: NL0009097799). Verrà emesso nella quantità massima di 200 mila certificati, al prezzo unitario di emissione di 100 euro. Enel è un titolo del settore “utility”, comparto difensivo capace di generare flussi di cassa stabili nel tempo.

L’Athena Certificate in questione ha una durata di tre anni, scadendo il 30 maggio 2012 (data di strike il 29 maggio 2009). Esiste, però, la possibilità di ben 5 occasioni di estinzione anticipata del contratto, come riportato nella tabella sottostante.

Se in una delle date di valutazione di liquidazione anticipata, il valore del titolo Enel non sarà inferiore all’85% di quello iniziale di strike, allora si verificherà la condizione di estinzione anticipata. In questo caso, l’investitore beneficerà di una cedola del 5,3%, cumulata per ogni sei mesi in cui il certificato non si estingue automaticamente (oltre al rimborso dell’investimento iniziale). Per esempio, alla terza data di valutazione, tra un anno e mezzo, supponiamo che l’andamento del sottostante determini la condizione di estinzione automatica. In questo caso, il sottoscrittore godrà di un rendimento del 15,9%, il 5,3% calcolato ogni sei mesi.

A scadenza, se non si è verificata nessuna condizione anticipata precedentemente, possono verificarsi tre scenari. Se il 30 maggio 2012 l’indice sottostante non avrà perso più del 15% del valore di strike, allora il certificato rimborserà l’investimento iniziale più il calcolo di sei cedole, ovvero un rendimento massimo, pari al 31,8%.

Se il sottostante, invece, perderà più del 15% del proprio valore ma non oltre il 50% (la barriera), allora l’Athena Certificate rimborserà comunque il capitale investito, proteggendolo totalmente.

Infine, se Enel perderà oltre il 50% rispetto al proprio valore iniziale, allora l’investitore parteciperà direttamente alla perdita dell’indice.

Questo Athena Certificate è uno strumento adatto all’investitore che abbia una visione moderatamente rialzista su Enel, ma voglia conservare l’opportunità di guadagno anche in caso di andamenti leggermente negativi del sottostante.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!