Current strike e leva finanziaria nei MINI Certificates

In seguito a diverse richieste pervenuteci riguardo a maggiori delucidazioni sul current strike e sulla leva finanziaria dei certificati MINI, abbiamo chiesto al team di Rbs/Abn Amro di illustrarci il funzionamento di queste caratteristiche.

Il current strike, come ci spiega Elisa Medaglia, rappresenta la parte di capitale risparmiato rispetto ad un investimento diretto nel sottostante. Tale valore non è costante nel tempo, ma viene ricalcolato su base giornaliera, tenendo conto del tasso di interesse e dei dividendi. Ogni giorno, per evidenziare l’impatto degli interessi sul prezzo del MINI Future, la quota di costo della provvista è sommata al current strike del giorno precedente, aumentandolo quanto più a lungo si mantenga il titolo in portafoglio.

Pertanto, rimanendo invariato il sottostante, il prezzo del MINI Long tenderà a ridursi giornalmente per un importo pari alla porzione di costo della provvista mentre quello del MINI Short aumenterà, ma in una diversa proporzione a causa dello spread. Lo spread è costante per tutta la vita del titolo.
Il costo della provvista (P) rappresenta il costo finanziario associato con la porzione non sostenuta dell’investimento (lo strike) e su questa parte è applicato un tasso di interesse. Il costo della provvista è calcolato su base giornaliera, utilizzando il tasso di interesse risk free maggiorato dello spread per i MINI Long e diminuito per i MINI Short. In sostanza, si guardino le due seguenti formule:

Current strike = current strike (i – 1) + P – D ,
dove P = costo della provvista,  D = dividendi, i = data di calcolo

P = K (i-1) X Ni X [r(i-1) ± s] / 60,
dove K = current strike level, r(t,T) = tasso di interesse risk free a capitalizzazione composta, s = spread, N = numero di giorni di calendario tra una data di calcolo e quella precedente

Per quanto concerne la leva finanziaria, invece, come riportato nella scheda dei prodotti MINI, si tratta di un fenomeno per cui si determina una oscillazione del valore del Certificate percentualmente maggiore rispetto all’oscillazione del relativo sottostante. Tanto maggiore è la leva (superiore a 1), tanto più è accentuata la sensibilità del valore del Certificate alla variazione del sottostante. Di conseguenza, il minore investimento rispetto al valore del sottostante genera leva finanziaria e minore è l’investimento, maggiore sarà la leva associata. In particolare, la leva si ottiene dividendo il sottostante del Certificate per il prezzo e moltiplicandolo per la parità: pertanto, più il current strike sarà vicino al livello del sottostante, maggiore sarà l’effetto leva dei MINI Future.

Leva = [(sottostante : tasso di cambio) X parità] / prezzo

Ipotizzando dei certificati MINI sull’indice S&P/Mib, si riportano due esempi, uno per un MINI Long ed uno per un MINI Short, come dalla scheda prodotto: 

In aggiunta, il team di Rbs, ha specificato che il current strike level viene modificato solo una volta al giorno prima dell’apertura del mercato e rimane tale per tutta la seduta. Di conseguenza, le variazioni del sottostante non hanno nessun impatto sul livello del current strike ne’ giornaliero ne’ durante la vita dello strumento. Anche nel caso della provvista, l’impatto e’ nullo, poiche’ la provvista dipende dal tasso d’interesse, dallo spread e dai giorni maturati, ma non dal sottostante dello strumento. Essendo il costo della provvista un costo di finanziamento, nel caso si operi intraday, l’investitore non vedra’ nessuna modifica al suo current strike e la provvista non avra’ nessun impatto sul Certificato.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!