Etf – iShares si rafforza sul mercato messicano

iShares ha annunciato ieri la propria espansione nel mondo degli etf, attraverso l’acquisizione di NAFTRAC, il primo e più grande etf del Messico e di tutta l’America Latina.  In seguito all’approvazione alla transazione da parte dei possessori del NAFTRAC, l’etf è stato rinominato iShares NAFTRAC, come riporta il comunicato della società. Con questa operazione, iShares diventa il maggior provider di etf nell’area sud americana.

Nacional Financiera, la banca di sviluppo governativa messicana, lanciò il NAFTRAC nell’aprile 2002 ed oggi è uno dei securities più interessanti ed appetiti dal mercato messicano. Da gennaio ad aprile 2009, lo scambio di NAFTRAC ha rappresentato il 14% dei volumi totali di scambio nella borsa valori del Messico.

iShares NAFTRAC è ideato per replicare l’IPC (Indice de Precios y Cotizaciones), l’indice maggiore degli stock messicani.

Alejandro Reynoso, responsabile divisione investimenti e direttore regionale di iShares per il mercato latino americano, ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi di avere all’interno della nostra industria di etf, il famoso ed innovatore NAFTRAC. L’introduzione di questo etf all’interno della famiglia dei fondi di iShares è consistente con il nostro obiettivo di fornire agli investitori messicani, gli strumenti d’investimento più confacenti”.

L’iShares NAFTRAC fa da complemento agli altri prodotti della famiglia iShares per il mercato messicano, lanciati nell’ottobre 2007. iShares ha ora 100 prodotti quotati sulla borsa messicana ed è il più grande provider di etf in Messico.

Daniel Gamba, amministratore delegato per iShares Latin America e Caraibi, ha aggiunto: “Nei mesi a venire, intensificheremo i nostri sforzi per sviluppare ed espandere il nostro business in Messico, riaffermando quelli che sono i nostri propositi nei confronti del mercato, stabilire uno standard nell’America Latina”.
 
iShares, infine, rappresenta circa il 20% dei volumi di scambio sul mercato messicano ed offre agli investitori locali 93 etf negoziati a livello internazionale e 7 etf basati sul mercato locale messicano. Gli etf locali messicani di iShares, lanciati nell’ottobre 2007, hanno attratto più di 1,2 miliardi di dollari.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: