Etf – Il prezzo spot dell'oro

Il Gold Bullion Securities (Isin GB00B00FHZ82), collocato il 20 aprile 2007 da Etfs Securities Ltd, al 13 aprile quotava a 66,60 euro, con una variazione positiva dell’1,9% sulla precedente quotazione pari a 65,88. Al 31 marzo 2009, questo etf ha avuto in gestione asset per 2.991,15 milioni di euro. Lo strumento offre agli investitori la possibilità di esporsi in maniera sicura e semplice, al mercato dei metalli preziosi GBS, sottostante progettato per dare un rendimento equivalente all’andamento del prezzo spot dell’oro, al netto delle commissioni.

GBS replica quindi il prezzo dell’oro e non un portafoglio di azioni; inoltre, è supportato dal metallo fisico custodito da un depositario (HSBC Bank USA N.A.).

Al 13 maggio, questo fondo corrisponde 1.194,1 euro, su mille investiti un anno fa. Nel 2008, il rendimento a 12 mesi di questo strumento è stato positivo, pari al +8,99%. Il beta ad un anno, inoltre, è piuttosto basso, pari a 0,34.

Negoziato sulle borse di Londra, Francoforte, Parigi, Amsterdam ed in Belgio, oltre naturalmente su Borsa Italiana, questo strumento sull’oro fisico, così come prezzato giornalmente da “LBMA’s specifications for Good Delivery”, presenta commissioni di gestione annue dello 0,40%.

Lo strumento è adatto per chi intendesse diversificare il proprio portafoglio esponendosi sull’oro-valuta rifugio, ma può anche essere utilizzato per vendite allo scoperto ed operazioni al margine.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!