Certificati – Short sul cambio euro-sterlina

L’Equity Protection Certificate Quanto sul tasso di cambio Eur/Gbp (Isin IT0004496052) di Banca IMI, verrà emesso il prossimo 15 giugno. Di durata triennale (scadenza il 15 giugno 2012), questo strumento, attualmente in collocamento sino all’11 giugno al prezzo di 100 euro per prodotto, si espone con una strategia di tipo short sul tasso di cambio euro/sterlina inglese.

Il certificato è adatto per quegli investitori che credono nell’indebolimento dell’euro nei prossimi anni o, viceversa, nel rafforzamento della sterlina sulla moneta unica europea.

A scadenza, dato un fattore di partecipazione down pari al 106%. l’investitore potrà beneficiare di una protezione totale del proprio investimento iniziale più l’eventuale rendimento sull’esposizione short al tasso di cambio.

Al termine del periodo di offerta, sarà presentata domanda per l’ammissione a quotazione del prodotto presso il SeDex di Borsa Italiana, segmento investment certificates.

La tabella sottostante, presa dalla scheda prodotto, compara i possibili rendimenti del certificato in collocamento rispetto a quello assicurato dal BTP con cui viene definito il tasso a 3 anni della curva di mercato dei titoli di Stato (fonte Bloomberg), al lordo dell’effetto fiscale a scadenza. E’ inoltre effettuata una comparazione con il rendimento puntuale di un CCT con scadenza similare.

1  In base alle simulazioni effettuate l’1% dei casi presenta un rendimento inferiore ed il 99% un rendimento superiore a quello indicato.
2  In base alle simulazioni effettuate il 50% dei casi presenta un rendimento inferiore ed il 50% un rendimento superiore a quello indicato.
3  In base alle simulazioni effettuate il 99% dei casi presenta un rendimento inferiore e l’1% un rendimento superiore a quello indicato.
4  Il rendimento del BTP e del CCT sono calcolati considerando le commissioni di negoziazione medie applicate dalla Banca (0,5%). 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!