Certificati – Citi torna in campo con un nuovo prodotto

Citi torna sul mercato italiano dei prodotti derivati e lancia Italian Recovery Certificate, legato all’andamento di 5 titoli azionari italiani: Eni, Enel, Generali, Intesa SanPaolo e Unicredit. Il certificato, emesso da Citigroup Funding Inc. (rating A3 – Moody’s, A – Standard & Poor’s), permette di partecipare alla potenziale ripresa del mercato azionario italiano nei prossimi quattro anni. A fronte di un prezzo di emissione “sotto la pari” e compreso fra i 570 e i 670 euro per Certificato (il valore definitivo verrà fissato alla fine del collocamento), alla scadenza si potranno verificare 3 scenari di rimborso, in base all’andamento del titolo azionario che realizzerà la minore performance.

Pertanto, se questa:
• sarà positiva: vengono rimborsati 1.000 euro più il doppio di tale minor performance, soggetto a un limite massimo totale di 1.500 euro per certificato
• sarà negativa ma avrà perso meno del 35%: 1.000 euro
• sarà negativa e inferiore a -35%: 1.000 euro diminuito in percentuale di tale minore performance

L’importo di rimborso è da considerarsi al lordo degli oneri fiscali. Italian Recovery Certificate offre quindi – anche in caso di performance estremamente negative (fino al -35%) del sottostante – un ritorno minimo di 1.000 euro a fronte di un investimento di 670 (ipotizzando il prezzo massimo di emissione). Solo nel terzo caso illustrato, infatti, il capitale investito è a rischio. «Il mercato dei prodotti strutturati ha subito un profondo mutamento dall’ultimo trimestre 2008, ma il nostro impegno sul mercato italiano non è cambiato: cerchiamo sempre di offrire soluzioni di investimento flessibili e adeguate alle diverse esigenze degli investitori» dice Francesco Milio, responsabile della distribuzione dei prodotti strutturati retail per l’Italia. «Dopo una prima fase di forte arresto del mercato e richiesta di garanzia e protezione da parte degli investitori italiani, crediamo che l’atteggiamento stia cambiando e cominciamo a vedere i primi incoraggianti segnali di riavvicinamento ai mercati. Italian Recovery Certificate ha l’obiettivo di permettere il recupero, totale o parziale, delle perdite subite dagli investitori esposti sul mercato azionario domestico». Il certificato è in sottoscrizione fino al 15 luglio 2009, per un investimento minimo di un certificato, ed è distribuito da Banca Network Investimenti S.p.A.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!