Certificati – IMI punta sul settore energetico

In fase di collocamento sino al 25 giugno, i due nuovi equity protection con Cap di Banca IMI (si veda anche lo short sul tasso di cambio euro/sterlina). Per entrambi i certificati il sottostante è rappresentato dall’indice settoriale DJ Eurostoxx Oil & Gas. L’indice è rappresentativo delle principali società energetiche europee ed è stato selezionato quale sottostante di questi certificati, soprattutto perché è tra i settori preferiti dell’ufficio studi e ricerche di Intesa Sanpaolo, perché in caso di ripresa dell’economia i corsi azionari di queste società ne beneficeranno in modo immediato e diretto e per la visibilità e stabilità degli utili nel tempo di questo comparto.

Nel dettaglio, l’Equity Protection DJ Eurostoxx  Oil & Gas 100% (IT0004504251) ha durata di 4 anni (scadendo il 28 giugno 2013) e presenta una partecipazione al rialzo del sottostante completa. Oltre a garantire a scadenza comunque vada l’investimento iniziale, come ci fa sapere il team prodotti quotati di Banca IMI, l’investitore potrà beneficiare di un premio massimo del 28%, valore che può essere assimilato ad un tasso di rendimento massimo pari a circa il 7% all’anno. Questo prodotto può rappresentare una valida soluzione di investimento per quei clienti che desiderano partecipare ai mercati azionari, senza per tale motivo esporsi al rischio di perdite in conto capitale in presenza di mercati volatili.
 
L’Equity Protection DJ Eurostoxx  Oil & Gas 80% (IT0004504269), invece, è rivolto a quegli investitori che presentano una maggiore propensione al rischio e che hanno aspettative di una sostenuta crescita dei mercati azionari. In questo caso, infatti, la garanzia dell’investimento iniziale è limitata all’80%, ma la possibilità di partecipare al rialzo è più che proporzionale (nella misura del 150%) con il premio massimo che un investitore potrà ricevere alla data di scadenza, pari al 50%, valore assimilabile ad un tasso di rendimento massimo pari a circa l’11% annuo. Questo strumento può rappresentare una valida soluzione di investimento per quei clienti che desiderano partecipare ai mercati azionari con un limite massimo prefissato di perdita (20% rispetto all’investimento iniziale) in conto capitale. Anche in questo caso, la durata del certificato è quadriennale.

Entrambi gli strumenti prevedono la determinazione dello strike iniziale e del livello di liquidazione finale sulla base dei valori medi (rilevati su 20 giorni lavorativi), con l’obiettivo di ridurre l’eventuale impatto su questi valori delle condizioni di mercato volatili.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!