Etf – Etf Securities va a leva sulla borsa di Londra

Il 22 giugno Etf Securities ha lanciato una nuova piattaforma di etf sul London Stock Exchange: si tratta di 8 nuovi strumenti a leva 2, long e short, armonizzati UCITS III, sui principali indici azionari europei: DJ Eurostoxx 50, FTSE 100, CAC 40 e il DAX tedesco.

I nuovi etf raddoppiano la performance del sottostante tramite un effetto leva pari a 2x (long) o -2x (short), consentendo, quindi, agli investitori di puntare su una direzione del mercato con effetto doppio. L’utilizzo di tali strumenti, secondo quanto si legge dal sito inglese di Etf Securities, si adatta meglio per orizzonti non di breve periodo. In particolare, i nuovi prodotti possono esser utilizzati per coprire il proprio portafoglio o per implementare strategie market neutral e long/short.

Questi etf, consentono, inoltre, ai tradizionali gestori long, inclusi i fondi UCITS, di avvalersi in maniera semplice ed immediata delle strategie date dagli strumenti a leva long ed a leva inversa, senza il bisogno di ricorrere a complesse e costose strutture di prestito. Infatti, in un momento di crisi del mercato creditizio, questi fondi liberano capitale aggiuntivo per gli investitori da destinare alla diversificazione del portafoglio. Infatti, gli etf leveraged fruttano agli investitori un rendimento positivo, ad esempio quando l’indice sale (se long), investendo il 50% in meno di capitale. I costi totali annui di questi strumenti (TER), vanno dallo 0,40% allo 0,60%.

Gli etf a leva 2 hanno l’obiettivo di garantire un rendimento a leva che corrisponde a due volte la variazione percentuale giornaliera nel livello dell’indice sottostante, escluse commissioni od altri costi. Per esempio, se l’indice di riferimento cresce del 2% in un giorno, l’etf replica una performance moltiplicata per due, crescendo, quindi, del 4% (e viceversa). Gli etf a leva 2 inversa (-2x), invece, consentono all’investitore di guadagnare da ribassi dell’indice, sempre con un investimento pari al 50% in meno del capitale.

Ecco in dettaglio, le caratteristiche della nuova quotazione:

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!