Etf – DJ Eurostoxx short ed a leva per CASAM

Stoxx Limited, provider internazionale di indici azionari europei, ha annunciato oggi che gli indici DJ Eurostoxx 50 Short e DJ Eurostoxx 50 Leveraged sono stati concessi in licenza a Crédit Agricole Structured Asset Management (CASAM) come sottostanti per i propri etf.

Il CASAM Etf Leveraged DJ Eurostoxx 50 e CASAM Etf Short DJ Eurostoxx 50 saranno quindi disponibili da oggi sul NYSE Euronext (Parigi). Questi indici replicano una strategia d’investimento di tipo short ed a leva, collegata alla performance del benchmark di riferimento DJ Eurostoxx 50.

L’indice short in oggetto replica una performance giornaliera inversa della versione total return dell’indice DJ Eurostoxx 50. Ad una performance negativa dell’indice di blue chip, quindi, ne corrisponde una positiva per il DJ  Eurostoxx 50 Short Index, e viceversa. Il costo di dividendi e benefici dai guadagni sul tasso di interesse sono inclusi nel calcolo dell’indice.

La versione leveraged, invece, replica una strategia d’investimento a leva connessa alla performance giornaliera dell’indice DJ Eurostoxx 50. L’indice applica un fattore di leva pari a 2. Se ad esempio, l’indice DJES50 sale del 5% in una giornata di borsa, il DJ Eurostoxx 50 Leveraged Index guadagna il 10%.

Ricardo Manrique, amministratore delegato di Stoxx Ltd, ha dichiarato: “Entrambi gli indici in licenza a CASAM rappresentano strategie d’investimento il cui accesso era in passato limitato ai partecipanti del mercato nelle transazioni nei segmenti OTC (over the counter). Questi indici forniscono benchmark che rendono queste strategie più accessibili con il vantaggio addizionale di una metodologia basata su delle regole e trasparente. Il DJ Eurostoxx 50 Short Index è uno strumento superiori per gli operatori di mercato il cui obiettivo è quello di ottenere rendimenti positivi in condizioni di mercato ribassiste, mentre il DJ Eurostoxx 50 Leveraged Index consente di beneficiare da rialzi dei mercati”. 

Valérie Baudson, managing director di CASAM Etf, ha affermato: “Grazie alla concessione in licenza degli indici Dow Jones Eurostoxx  50 Short and Dow Jones Eurostoxx 50 Leveraged per i nostri prodotti sulle strategie di equity, stiamo aggiungendo una nuova dimensione al portafoglio di CASAM Etf”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!