Certificati – MINI Future Long sull'indice FTSE Mib

Esordio odierno sul Sedex, segmento Leverage Certificates, del nuovo MINI Future Long sull’indice FTSE Mib (NL0009057744) da parte di ABN Amro Bank NV.

Lo strumento presenta un livello di strike pari a 18.500 punti ed una barriera di stop-loss pari a 18.870 punti. Partendo da un prezzo di emissione di 0,19, il MINI Long Certificate ha una maturity di lungo periodo, scadendo il 14 gennaio 2019, fattispecie che evita all’investitore di effettuare il rollover del future alla data finale.

Lo stop-loss è una barriera che, se raggiunta, estingue automaticamente lo strumento, prevedendo il pagamento di un valore di rimborso. In sostanza, funge da meccanismo di protezione per l’investitore, evitando che il certificato possa assumere segno negativo. Se il prezzo di riferimento o di chiusura dovesse raggiungere il livello di Stop-loss,  il Certificate si estinguerebbe anticipatamente impedendo di beneficiare di un eventuale andamento favorevole del mercato successivo al livello di Stop-loss. I MINI Future Certificates saranno dunque rimborsati al loro valore residuale. In questo caso, l’investitore riceve la differenza tra il valore minimo raggiunto dal sottostante nella data di Stop-loss e lo strike, moltiplicata per la parità. Attualmente, in caso di Stop-loss, i MINI Future Certificates sono sospesi dalla Borsa Italiana ed eventuali ordini di negoziazione successivi allo Stop-loss sono cancellati.

A differenza dei MINI short, che puntano sul ribasso del sottostante, i MINI long sono indicati per gli investitori che credono in rialzi dell’indice FTSE Mib, con un effetto leva. L’effetto leva si produce perché i MINI Future sono acquistabili con il pagamento solo di un premio, cioè di un ammontare equivalente ad una parte soltanto del valore del relativo sottostante. Sulla restante parte vengono praticati interessi (il cosiddetto costo della provvista), caricati giornalmente sul current strike. Gli interessi hanno quindi un impatto sul prezzo del MINI Future solo relativamente ai giorni della sua effettiva detenzione, con conseguente maggior vantaggio per chi li detiene e in generale una maggiore trasparenza.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!