Certificati – UniCredit rimborsa anticipatamente

Grazie all’attuale rally dei mercati azionari, UniCredit ha rimborsato anticipatamente due certificati di tipo Express, con i rendimenti aggiuntivi previsti. Dopo solo due mesi dal collocamento, il Win & Go Fast Certificate (DE000HV779M1) è stato rimborsato anticipatamente con un premio del 10% sul prezzo di emissione.  Il 3 agosto, infatti, si sono verificate le condizioni per una liquidazione anticipata a 110 euro al 6 agosto; le tre azioni sottostanti (Atlantia, Intesa Sanpaolo e Telecom Italia) hanno superato in chiusura i loro rispettivi livelli di “trigger” (con un rendimento medio del 7,8%). Il certificato, collocato dal 21 maggio 2009 al 5 giugno 2009, era stato ideato per offrire agli investitori la possibilità di approfittare in tempi brevi di un moderato rialzo di tre titoli azionari italiani e aveva la caratteristica innovativa di consentire rimborsi anticipati ogni giorno di apertura di Borsa Italiana.

Inoltre, anche l’Express Certificate su DJ Eurostoxx 50 (DE000HV7LMN5R) è stato rimborsato anticipatamente alla prima data di osservazione, con un premio del 7,5% sul prezzo di emissione. Il 29.07.2009, difatti, lo strumento ha visto il sottostante superare il valore iniziale di riferimento. Di conseguenza, il prodotto è stato rimborsato a 107,5 euro, ovvero un rendimento di 7.5% in 6 mesi rispetto al prezzo di emissione. Si ricorda che questo certificato Express era stato ammesso alle negoziazioni sul Cert-X di Euro TLX.

Come ci spiega il team di UniCredit, questi due strumenti si sono adeguati all’attuale fase di mercato rimborsando il capitale e pagando premi interessanti. Il rimborso anticipato illustra come i certificati si possono dimostrare strumenti d’investimento innovativi, semplici e trasparenti. La loro estrema flessibilità consente, infatti, di emettere nuovi strumenti che si basano su un’accurata ricerca delle strategie di investimento e dei sottostanti più adeguati al momento di mercato.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!