Certificati – MINI Future su indici ed azioni

Disponibili a partire da oggi sul Sedex, segmento Leverage Certificates, 4 Mini Futures Certificates di ABN Amro sulle azioni Banca Popolare Milano, Banco Popolare, Tenaris ed Intesa Sanpaolo e 2 sugli indici S&P500 e Russian Depository. Tutti gli strumenti hanno scadenza il 14 gennaio 2019.

Mini Futures Certificates su indici:

Isin NL0009057223, sottostante S&P 500, strike 850 barriera 876
Isin NL0009057231, sottostante Russian Depository, strike 900, barriera 990

MINI Futures Certificates su azioni:

Isin NL0009057322, sottostante Banca Popolare di Milano, strike 3,7, barriera 3,96
Isin NL0009057363, Banco Popolare, strike 4,8, barriera 5,14
Isin NL0009057587, sottostante Tenaris, strike 9, barriera 9,63
Isin NL0009057488, sottostante Intesa Sanpaolo, strike 3,5, barriera 3,32 (l’unico di tipo bear)

I MINI Future sono strumenti d’investimento che consentono di puntare sul rialzo (nella versione MINI Long ) o sul ribasso (MINI Short) degli indici e delle azioni sottostanti, sfruttando l’effetto moltiplicatore della leva finanziaria. Un MINI Long Certificate replica infatti una posizione di acquisto, mentre un MINI Short Certificate riproduce una posizione di vendita. Il prezzo è determinato dal valore del sottostante, senza essere influenzato dalla volatilità o dalla erosione temporale.

L’effetto leva si produce perché i MINI Future sono acquistabili con il pagamento solo di un premio, cioè di un ammontare equivalente ad una parte soltanto del valore del relativo sottostante. Sulla restante parte vengono praticati interessi (il cosiddetto costo della provvista), caricati giornalmente sul current strike. Gli interessi hanno quindi un impatto sul prezzo del MINI Future solo relativamente ai giorni della sua effettiva detenzione, con conseguente maggior vantaggio per chi li detiene e in generale una maggiore trasparenza. E’ importante ricordare che i MINI Future, per la presenza dell’effetto leva che li caratterizza, sono riservati a risparmiatori che abbiano una forte propensione al rischio e siano in grado di monitorare costantemente i mercati, oppure ad investitori con una buona cultura finanziaria, capaci di costruire, con l’effetto leva, delle strategie di copertura.

Grazie a un meccanismo di stop loss che li fa estinguere anticipatamente se il livello di stop loss viene raggiunto od oltrepassato dal livello del sottostante, nessun margine di garanzia è richiesto ed il rischio è, quindi, limitato al capitale inizialmente investito.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!