Etf – Diversificare con un paniere di materie prime

L’ETFS Ex-Energy DJ-UBSCI (GB00B15KYD26), collocato il 20 aprile 2007, il 17 settembre ha quotato a 6,864 euro. Si tratta di un etc che riflette la performance del DJ-UBSCI Ex-Energy Index, indice che riflette i prezzi dei future costituiti su 15 materie prime (Alluminio, Caffè, Rame, Granturco, Cotone, Oro, Suini Magri, Bestiame Vivo, Nickel, Argento, Olio di Semi di Soia, Semi di Soia, Zucchero, Frumento e Zinco). In sostanza, il fondo consente di replicare l’andamento del prezzo delle principali commodities, ad esclusione di quelle energetiche (Ex-energy appunto).

Il 21 settembre, l’etc ha prezzato a 6,726 euro, lo 0,41% in meno rispetto alla precedente quotazione di 6,754. Nel 2008, questo titolo ha registrato una performance a 12 mesi negativa, pari al -30,35%. Da inizio anno al 21 settembre, year to date, il fondo sta performando il 14,43%, con proiezioni ad un anno pari al -15,77%. Su mille euro investiti un anno fa, al 21 settembre l’etc ne corrisponde 834,6, in rialzo del 18,41% rispetto al ribasso toccato il 18 dicembre 2008, quando lo strumento rimborsava 704,8 euro su mille.

L’ETFS Ex-Energy DJ-UBSCI presenta un TER annuo dello 0,49%. Come tutti gli etc non distribuisce proventi, in quanto le materie prime per loro natura non generano corresponsioni periodiche. Il rischio maggiore connesso a questo prodotto riguarda il fattore valutario: difatti, nonostante l’etc sia negoziato sull’ETFplus in euro, il sottostante è espresso in dollari, circostanza che espone l’investitore al rischio tasso di cambio euro-dollaro.

Si segnala, inoltre, che tutti gli etc di Etf Securities con sottostante il DJ-UBSCI, hanno cambiato denominazione nell’indice sottostante. Infatti, l’indice di riferimento non è più il DJ-AIGCI, benchmark nato dall’accordo tra AIG e Dow Jones, in quanto la società AIG ha venduto parte dei propri asset a UBS. A parte ciò, nulla è cambiato nelle strategie e nelle modalità operative e di funzionamento di questo sottostante.

                                                     (dati: Bluerating)

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!