Etf – Nuovi Corporate Bond sbarcano a Londra

Oltre all’odierna quotazione di 3 etf obbligazionari sull’ETFplus di Borsa Italiana, iShares ha lanciato oggi anche 9 fondi a replica passiva sul London Stock Exchange, dei quali 4 si riferiscono alle obbligazioni societarie. Come anticipato martedì scorso da BlueTG, l’emittente ha così portato la propria gamma di etf a 129 strumenti quotati sull’LSE.

Nel dettaglio, si tratta di quattro etf obbligazionari sui corporate bond: l’iShares Barclays Euro Corporate Bond ex-Financials, che investe sui titoli (collocatori finanziari esclusi) a tasso fisso investment grade e denominati in euro; l’iShares Barclays Euro Corporate Bond ex-Financials 1- 5, come il precedente strumento  ma con scadenze limitate al medio termine; l’iShares Barclays Euro Corporate Bond 1-5, che include titoli anche emessi da società finanziarie e l’iShares iBoxx Corporate Bond ex-Financials, che riflette il mercato dei bond societari non finanziari, ma stavolta denominati in sterlina e non in euro. Questi strumenti pagano il dividendo su base periodale.

Gli altri cinque etf quotati sono azionari e consentono di diversificare il proprio portafoglio concentrandosi su una determinata area: iShares MSCI Emerging Markets (Acc), iShares S&P 500 (Acc), iShares MSCI World (Acc), iShares MSCI Europe (Acc) e iShares MSCI Japan (Acc).

Axel Lomholt, responsabile dello sviluppo dei prodotti per iShares Europa, ha dichiarato: “Nonostante gli strumenti a reddito fisso incontrino le preferenze degli investitori soprattutto in questo momento, rimangono una delle principali asset class da prendere in considerazione per le società emittenti di etf. Questo è soprattutto dovuto alla difficoltà ed alla complessità per le case emittenti nello sviluppare prodotti che replichino la maggior parte degli indici esteri a reddito fisso presenti nel mercato”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!