Certificati – Express Coupon su blue chip europee

Attualmente in collocamento presso la rete di Fineco Bank sino al 2 dicembre, il nuovo Express Coupon certificates (DE000HV77915) di Unicredit sull’indice DJ Eurostoxx 50. Questa tipologia di strumento si è dimostrata un’alternativa all’investimento diretto nel mercato azionario, in quanto ha permesso agli investitori di partecipare alla performance dei mercati azionari e di mantenere una protezione condizionata sul capitale. E’ previsto, infatti, indipendentemente dall’andamento dei mercati, il pagamento di un coupon del 6% alla prima data di anniversario del Certificate. In aggiunta, sempre il 7 dicembre 2010, è previsto un rimborso anticipato che si verificherà se l’indice registrerà una performance positiva nel primo anno. In questo caso, il rendimento sarà appunto del 6% ed il capitale sarà nuovamente disponibile.

A scadenza, il 7 dicembre 2011, il capitale sarà protetto finché l’indice DJEurostoxx50 non avrà registrato un forte ribasso superiore al 30% (barriera 70%). In questo scenario, allora, il rimborso corrisponderà alla performance dell’indice sullo stesso periodo. Se l’indice, invece, avrà registrato cuna performance positiva nel periodo, il rimborso a scadenza sarà del 115% ovvero un rendimento complessivo del 21% in due anni (rimborso con premio a scadenza + coupon versato il primo anno). 

Questo certificato si iscrive nella tendenza del mercato dei certificati, che vede gli emittenti proporre sempre più strumenti che prevedono una funzionalità di rimborso anticipato (Autocallable / Express) che prevedono appunto una estinzione prematura, secondo determinate condizioni prefissate, permettendo così di liberare il capitale prima della scadenza.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!