Arrivano i Currency Etc, novità assoluta in Europa

Etf Securities – si legge in una nota – si appresta a lanciare la più grande al mondo nonché prima in Europa emissione di una piattaforma di Exchange Traded Currency (Currency ETC), in quotazione a cominciare da settimana prossima.

I Currencies sono la principale asset class per liquidità con oltre 3.200 miliardi di dollari negoziati ogni giorno, inoltre è l’ultima tipologia di strumento ad essere stata “impacchettata” nella forma di ETP (exchange traded product).

Etf Securities comincerà inizialmente con listare sulla borsa di Londra (LSE) 18 Currency Etc, che replicheranno gli indici MSFX Currency, recentemente lanciati. Questi primi strumenti forniranno un’esposizione passiva long o short alle varie valute del G10 contro la divisa americana. Gli etc, inoltre, forniranno un’esposizione ai tassi d’interesse locali, oltre che ai movimenti del Forex, il mercato dei tassi di cambio. I nuovi Currency ETC saranno completamente collateralizzati al fine di mitigare il rischio contro-parte e saranno, come accennato, quotati sul segmento etc del London Stock Exchange.
 
I Currency ETC replicheranno i nuovi indici lanciati da Morgan Stanley, il Morgan Stanley Foreign Exchange Indices, disegnati per replicare un investimento completamente collateralizzato long o short di una delle valute del G10 contro il dollaro USD e fornendo, come detto, anche un’esposizione ai tassi d’interesse locali.

Ecco i nuovi prodotti prossimi alla quotazione:

ETFS Long AUD Short USD
ETFS Long GBP Short USD
ETFS Long CAD Short USD
ETFS Long EUR Short USD
ETFS Long JPY Short USD
ETFS Long NZD Short USD
ETFS Long NOK Short USD
ETFS Long SEK Short USD
ETFS Long CHF Short USD

ETFS Short AUD Long USD
ETFS Short GBP Long USD
ETFS Short CAD Long USD
ETFS Short EUR Long USD
ETFS Short JPY Long USD
ETFS Short NZD Long USD
ETFS Short NOK Long USD
ETFS Short SEK Long USD
ETFS Short CHF Long USD

I Currency ETC sono strumenti ideali per gli investitori che vogliono diversificare il proprio portafoglio aggiungendo la nuova asset class che ha una correlazione bassa con le azioni ed i bond, o per quegli investitori che vogliono avvantaggiarsi delle opportunità macro in maniera strategica, sui mercati di cambio esteri. La tabella sotto riportata, mostra i rendimenti dei maggiori mercati valutari contro le azioni sovraperformate in dollaro, i bond ed il real estate, con bassa volatilità.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!