Quando l’Etf è green

 Forse troppo, dicono gli analisti. “Ed è incoraggiante vedere che le azioni di questo settore hanno performato molto bene nel secondo trimestre del 2009”, rivendica Michael Liebreich, presidente e ceo di New Energy Finance. Anche il mercato degli Exchange Traded Funds propone, tra gli etf tematici, strumenti specializzati sull’investimento nelle energie alternative.
Il prodotto più performante è stato secondo Bluerating.com, il Powershares Global Clean Energy Fund, con un rendimento del 26,33% ad un anno. Nel medio termine, il tema delle rinnovabili sembra destinado ad acquisire peso.
“A partire dall’autunno scorso”, annota Liebreich, “i governi delle economie più importanti si sono impegnati in investimenti per 162,8 miliardi di dollari, nell’ambito dei programmi del cosiddetto stimolo verde”.
“Ma chi vuole scommettere sulle rinnovabili deve sapere che, in caso di storno, i settori molto di nicchia come questo possono risentire maggiormente dei ribassi di mercato, esattamente com’è accaduto durante la crisi”, ricorda Bellingeri (iShares). In tema di investimento green, l’ultimo arrivato è Db X-Trackers Carbon Efficient Etf, lanciato a fine ottobre. L’indice di riferimento, un sottoinsieme dell’S&P 500, è stato costruito selezionando le 375 aziende quotate con minori emissioni di gas serra. “La scommessa”, chiarisce Giangrande (Deutsche Bank) è che queste società dovranno sostenere minori costi per l’adeguamento alle normative in tema di tutela ambientale e quindi saranno avvantaggiate rispetto a quelle più inquinanti”.

Questo e altri articoli li puoi trovare su Soldi,
in edicola in questi giorni

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: