Per BMPS l’offerta è “garantita”

In un momento di recupero dei listini borsistici, seppur in presenza ancora di elevata incertezza sui mercati, su quali sottostanti d’interesse sta puntando BMPS?
Tenuto conto dell’attuale situazione dei mercati e dell’andamento prospettico dei fattori economici, BMPS ritiene che i sottostanti sui quali puntare per il futuro siano, in ordine di importanza: indici azionari, valutari e monetari; indici proprietari, in particolare l’indice “MPSCS DYVA Plus Euro”® recentemente sviluppato da MPS Capital Services, rappresentativo di una strategia di allocazione dinamica tra due classi di attivo, una azionaria (indice DJ Eurostoxx 50) ed una monetaria (tasso EONIA) per il quale l’analisi di backtesting sul periodo gennaio ’99 – ottobre ’09 ha evidenziato una performance media annua di circa 9%; commodities.
Gli stessi sottostanti verranno a breve utilizzati per l’emissione di certificati finalizzati all’ampliamento della gamma di prodotti dedicati a soddisfare le esigenze di investimento e copertura dei rischi da parte della clientela.

Su Borsa Italiana, a fine settembre BMPS registra 104 strumenti quotati, per un numero di contratti scambiati nel 2009 pari a 1.572 e 0,3 milioni di controvalore negoziato. Quali certificati si rivelano i più adatti a rispondere alle esigenze d’investimento, ma anche di protezione, da parte degli investitori?
Si tratta esclusivamente di CW Cap Euribor 3 Mesi, per i quali BMPS ha l’impegno di garantirne la quotazione sullo specifico segmento di SeDeX (CW Esotici). Nella categoria dei certificati in fase di emissione, quelli che si rivelano essere i più adatti a rispondere alle esigenze degli investitori e contestualmente più idonei per finalità di protezione sono i certificati appartenenti alla categoria che SeDeX classifica come investment, ovvero che rappresentano l’alternativa all’investimento diretto nel sottostante, ma che in virtù delle opzioni incorporate consentono una protezione, totale o parziale del capitale investito.
I certificati della specie, i cosiddetti equity protection, rappresentano oltre il 25% del controvalore totale mensile attualmente scambiato sul SeDeX (circa 959 milioni a settembre 2009).

Il rally attuale delle borse e le migliorate condizioni economiche, sembrano delineare un nuovo ciclo economico espansivo. Su quali strumenti la società emittente intende puntare per il prossimo futuro?
Sicuramente i certificati e i CW rappresentano strumenti sui quali BMPS intende puntare per la raccolta dei flussi provenienti da quelle fasce di clientela prevalentemente professionale, ma anche retail, non orientate esclusivamente ad investimenti su tradizionali strumenti di debito.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!