Etc, è boom per le commodity currency

Boom per le commodity currency nel 2009. Secondo Etf Securites, che ha quotato la prima piattaforma europea di Currency Etc a novembre dello scorso anno, gli indici che replicano le valute correlate a materie prime hanno superato di 20 punti percentuali gli altri indici monetari in termini di rendimento. Contestualmente, è cresciuto il numero di investitori che effettua investimenti in valute tramite Etc, portando l’attivo gestito dalla piattaforma Currency Etc di Etf Securities a 50 milioni di dollari.

In particolare, il dollaro australiano è stato il miglior performer nel 2009. Il Long AUD Short USD di ETF Securities ha guadagnato oltre il 32%, costituendo quasi il 25% dei volumi scambiati sulla piattaforma Currency ETC.

Le valute sono state una delle asset class con la performance migliore negli ultimi tre e cinque anni: l’indice MSFX Long Australian Dollar ha messo a segno un rialzo del 31% in tre anni e il 47% in cinque, sovraperformando gli indici azionari S&P500 e DJ STOXX 50 di circa 47 punti percentuali negli ultimi tre anni e di 45 e 32 punti percentuali rispettivamente negli ultimi cinque anni. La sovraperformance degli indici MSFX G10 Currency che replicano le valute correlate a materie prime rispetto agli altri MSFX G10 Currency è stata pari a più di 20 punti percentuali. In particolare, l’MSFX Long Norwegian Krone Index e l’MSFX Long Canadian Dollar Index hanno realizzato ingenti rendimenti, rispettivamente del 22% e del 17%, mentre nello stesso anno il greggio è salito del 78%.
Quanto ai volumi, gli scambi di ETC in dollari australiani, in dollari neozelandesi, in dollari canadesi e in corone norvegesi long e short hanno costituito il 40% degli scambi totali registrati sulla piattaforma Currency Etc nel 2009.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!