MondoHedge acquisisce ETF Consulting

Il patrimonio gestito dagli Exchange-Traded Fund (ETF) a livello mondiale ha raggiunto i 1032,3 miliardi di dollari, con una crescita del 45% rispetto a fine 2008, di cui una quota del 15% fa capo ai gestori di hedge fund che rappresentano il secondo maggior utilizzatore al mondo di questi strumenti. In questo contesto, MondoHedge Spa amplia il suo raggio di azione e investe per creare un secondo polo di ricerca ed editoriale specializzato con l’acquisizione della quota di maggioranza di ETF Consulting e l’imminente lancio da parte di quest’ultima di MondoETF, primo mensile italiano interamente dedicato al mercato degli Exchange-Traded Fund.

ETF Consulting, leader nell’informazione finanziaria sul mondo degli Exchange-Traded Fund in Europa, è stata costituita a inizio 2004 da Marco Ciatto sulla scia del successo di Etfs.it, primo sito in Europa interamente dedicato agli ETF, che lo stesso Ciatto ha avviato nel 2002. Attualmente il core business della società è rappresentato dalla raccolta ed elaborazione di dati sull’industria degli ETF, nonché da correlate attività di consulenza, formazione e informazione.

Con l’ingresso di MondoHedge, mentre tale attività core verrà progressivamente potenziata, saranno sviluppati nuovi progetti sia a livello di analisi e valutazione degli strumenti che di tipo editoriale.

Il primo tra questi è il lancio, previsto già nelle prossime settimane,  di MondoETF, primo mensile italiano interamente dedicato al mondo degli ETF e delle ETC, che offrirà una visione a 360 gradi dell’industria globale degli Etf, con particolare attenzione al mercato italiano, proponendo approfondimenti, analisi e idee di investimento su tematiche specifiche.

Dato il suo grado di specializzazione, MondoETF sarà inizialmente disponibile su abbonamento rivolgendosi alla vasta platea rappresentata da investitori professionali, quali Fondazioni bancarie, fondi pensioni, Casse di previdenza, Asset manager, private banker, intermediari finanziari, società di consulenza e family office.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: