Etf Securities vale 350 milioni di dollari

Etf Securities, emittente indipendente di Exchange Traded Funds, ha annunciato che l’attivo gestito al 20 gennaio 2010 da Etf Exchange, la piattaforma di Etf di terza generazione, ha superato i 350 milioni di dollari.
Il volume degli scambi sulla piattaforma azionaria continua a crescere a ritmo serrato, alimentato dall’ottima performance dei fondi; quattro dei dieci top performer di Etf nel 2009 erano fondi Etfx.

Alla piattaforma si è unito nel 2009 anche un nuovo consorzio di banche. Etf Securities è stato un pioniere nella concezione dei prodotti di terza generazione. L’idea è stata ispirata dalla domanda degli investitori di una maggiore trasparenza, liquidità e migliore gestione del rischio di controparte. Etf Securities ha riconosciuto che il modello attuale di emissione degli Etf da parte di singole istituzioni finanziarie poteva essere migliorato diversificando la replica dell’indice tra un consorzio dei più importanti attori finanziari e concentrando la liquidità in una sola piattaforma.
Con il modello attuale di emissione di Etf, nel caso di insolvenza dell’istituzione finanziaria sponsor/emittente, è molto probabile che i rispettivi Etf andrebbero incontro a seri problemi e potrebbero essere addirittura liquidati.

Mark Weeks, Ceo di Etf Exchange, ha commentato il traguardo di 350 milioni di dollari di attivo gestito affermando:
“Etf Exchange ha visto una rapida crescita in termini di portata del prodotto, liquidità di trading e rendimenti fin dal suo lancio nel trimestre del dicembre 2008. Con la partecipazione di una rete di banche di classe mondiale, la piattaforma offrirà agli investitori un’opportunità esclusiva per scambiare una serie di Etf innovativi usufruendo di un livello di servizi impareggiabile, che stabilisce un nuovo parametro di riferimento per il trading globale.”

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!