Lyxor quota 2 Etf sui bond

Ieri, martedì 2 febbraio, Lyxor AM ha quotato su Borsa Italiana due nuovi Etf obbligazionari: Lyxor Etf EuroMTS AAA Government Bond e Lyxor Etf Euro Corporate Bond ex Financials.
Salgono così a 81 gli strumenti disponibili a Piazza Affari di Lyxor Am che, nel 2009, si è confermato il 1° emittente di Etf in Italia per Contratti scambiati (68%), Controvalore negoziato (61%) e Patrimonio (47%) (fonte: Borsa Italiana).

Lyxor Etf EuroMTS AAA è in assoluto il primo Etf che permette di investire in Titoli di Stato dell’area Euro con il massimo rating di affidabilità (AAA), e si rivolge, in particolare, agli investitori che sono particolarmente avversi al rischio di fallimento dell’emittente (rischio – come dimostrano le recenti tensioni sulla Grecia – che può condizionare fortemente i rendimenti anche dei Titoli di Stato).
Il Lyxor Etf Euro Corporate Bond ex Financials, invece, permette di puntare sulle principali obbligazioni corporate emesse da società non appartenenti al mondo finanziario. Quest’ultimo strumento si rivolge, in particolare, agli investitori che sono particolarmente avversi al rischio di fallimento dell’emittente (rischio – come dimostrano le recenti tensioni sulla Grecia – che può condizionare fortemente i rendimenti anche dei Titoli di Stato), e si affianca al Lyxor Etf su corporate bond già presente in Borsa Italiana che però, al contrario, è caratterizzato da una forte esposizione al settore finanziario (circa 45%).

I due nuovi Etf, armonizzati e privi di rischio di cambio, consentono dunque agli investitori di minimizzare l’esposizione a due rischi specifici: il rischio di fallimento degli emittenti sottostanti (concentrando l’investimento in Titoli di Stato con massimo rating) e il rischio del settore finanziario.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: