Etf, la frontiera dei nuovi mercati

L’osservatorio Etf sviluppato sulla base dei dati forniti da Bloomberg compone una classifica dei migliori prodotti Etf per quanto riguarda i 30 giorni intercorsi tra il 22 gennaio e il 22 febbraio 2010 e anche per quanto concerne gli ultimi sei mesi.

La tendenza generale sembra delineare in modo chiaro come i mercati emergenti e i “Frontier” offrano oramai le migliori possibilità d’investimento del periodo.
Primo tra i migliori fondi del mese, con una performance dell’8,48%, è infatti l’X-Trackers S&P Frontier di Deutsche Bank, incentrato su quelle piazze che, secondo il parere di S&P, hanno economie di dimensioni inferiori o mercati dei capitali meno sviluppati rispetto ai normali mercati emergenti, detti appunto Frontier.
Seguono altri due fondi che puntano invece sui mercati emergenti, ovvero il Lyxor Etf Brazil Ibovespa e l’X-Trackers Ftse Vietnam sempre di Deutsche Bank. Questi due prodotti hanno totalizzato rispettivamente incrementi del 7,33% e del 6,98%, mostrando come queste piazze si siano ormai imposte leader del settore.

La situazione è un po’ diversa se si osservano le performance realizzate dai fondi nell’arco degli ultimi mesi che, seppur non si distaccano dall’area dei paesi del BRIC (Brasile, Russia, India, Cina), premiano in particolare la Russia.
I tre migliori prodotti degli ultimi sei mesi, infatti, investono tutti sulla piazza russa e sono il Market Access Daxglobal Russia, il Deutsche Bank X-Trackers Msci Russia e il Lyxor Etf Russia.

Come potrebbe invece essere intuibile, a seguito delle congiunture macroeconomiche attuali, sul fondo della classifica si trovano quei fondi che hanno puntato sul mercato greco.
Il peggior fondo degli ultimi sei mesi è infatti il Lyxor Etf Msci Greece, che si trova anche al secondo posto tra i peggiori prodotti degli ultimi 30 giorni.
Non vanno bene nemmeno i prodotti legati alla cura della salute, trovandosi il Db X-Trackers Dj Stoxx 600 Healthcare al secondo posto dei fondi con le performance meno fortunate del semestre.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!