Source punta sul Fintech con un Etf

A
A
A

Il Source KBW NASDAQ Fintech UCITS ETF mira infatti a replicare l’indice KBW NASDAQ Financial Technology, che comprende le società FinTech quotate negli Stati Uniti.

di Ettore Mieli14 marzo 2017 | 09:12

IL PRODOTTO – Source ha lanciato il primissimo fondo Oicvm europeo incentrato esclusivamente in società che utilizzano la tecnologia finanziaria. Il Source KBW NASDAQ Fintech UCITS ETF mira infatti a replicare l’indice KBW NASDAQ Financial Technology, che comprende le società FinTech quotate negli Stati Uniti. L’indice è composto attualmente da 50 titoli e comprende società come Paypal e Visa, o come Square, una nuova app che permette di effettuare pagamenti presso i punti vendita direttamente dal proprio smartphone. Può comprendere perciò società con una capitalizzazione di mercato che va da meno di 1 miliardo a oltre 150 miliardi di dollari statunitensi. La ponderazione di ogni società è calcolata in modo da contribuire ugualmente, così che la performance non sia generata solo dalle più grandi compagnie.

CRESCITA ESPONENZIALE – “Le società FinTech”, ha commentato Chris Mellor, Executive Director, Equity Product Management di Source, “stanno ridefinendo il settore dei servizi finanziari in ogni sua sfaccettatura, dalla finanza e pagamenti online alle assicurazioni e all’elaborazione dati. Il FinTech ha registrato una crescita esponenziale soprattutto dopo la crisi finanziaria, quando i servizi finanziari tradizionali hanno subito forti pressioni proprio nel momento in cui il comportamento dei consumatori stava cambiando e le tecnologie come gli smartphone, il cloud computing e i “Big data” stavano iniziando a consolidarsi.  Una tecnologia più veloce, più efficiente e più integrata nel settore finanziario ha sostenuto la fortissima crescita delle società FinTech e questa tendenza non mostra segni di rallentamento”.

 

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn0Email this to someonePrint this page

Non è possibile commentare.

ARTICOLI CORRELATI

Il Fintech in un limbo. Ci vogliono regole

Ubs organizza una nuova challenge a tema fintech

SeedUp assisterà lo sviluppo di Plus35

Ti può anche interessare

Bnp Paribas Am porta 13 etf a Piazza Affari

Primo giorno di quotazione per alcuni exchange traded fund del gruppo francese ...

Certificates sotto la lente: tornano i CF Webinars di UniCredit e Bluerating

Nuovo appuntamento con i CF Webinars. I relatori saranno affiancati da Christophe Grosset di UniCred ...

Arriva in Borsa il secondo Etf Pir di Lyxor

Il prodotto permette di investire in maniera diversificata e liquida sull’azionario Italia benefic ...