ETF – Sull’onda brasiliana

IL PRODOTTO E I SUOI PUNTI DI FORZA
L’EasyETF DJ Brasil permette di partecipare ai rialzi di un mercato, quello brasiliano, caratterizzato da una elevata volatilità e che si è distinto come il migliore tra i mercati emergenti nel corso del 2009. L’indice sottostante al fondo è il Dow Jones Brazil 15 TR index che comprende al suo interno le 15 società a maggiore capitalizzazione presenti sul mercato carioca. L’indice è total return, pertanto i dividendi distribuiti vengono direttamente reinvestiti.  Il Brasile rappresenta uno dei mercati emergenti a maggior potenziale di crescita. Il Paese beneficia soprattutto della ricchezza del suo sottosuolo che gli permette di essere uno dei maggiori produttori mondiali di materie prime. L’economia brasiliana è uscita prontamente dalla recessione tornando a salire durante il secondo trimestre del 2009.

Per il 2010 e il 2011 è previsto il ritorno a ritmi di crescita sostenuti. Le ultime stime del Fondo Monetario Internazionale vedono il pil brasiliano in rialzo del 4,7% quest’anno, l’1,2% in più rispetto alla precedente stima. A vantaggio del Brasile ci sono poi i cospicui piani di investimento, soprattutto in infrastrutture, in programma nei prossimi anni in vista dei Mondiali di calcio del 2014 e delle Olimpiadi estive del 2016.  L’allocazione settoriale dell’indice Dow Jones Brazil 15 TR vede un peso predominante del comparto finanziario (38,23%), seguito dal settore Oil & Gas (28,74%), materiali di base (26,2%), beni di consumo (4,87%) e utilities (1,96%). A livello di singole società il maggior peso all’interno dell’indice spetta al colosso petrolifero Petrobras (18,99%), seguito a ruota da Cia Vale Do Rio (15,37%) e da Itau Unibanco (13,30%).  

FATTORI DI RISCHIO
L’elevata correlazione con il settore delle risorse di base rende l’indice indirettamente dipendente dall’andamento dei prezzi delle materie prime. Inoltre, essendo quotato in dollari, espone l’investitore domestico al rischio cambio.

L’articolo è tratto da Market Scoop, la newsletter bisettimanale dedicata ai consulenti finanziari.
Se vuoi ricevere gratis Market Scoop per e-mail clicca qui o vai su www.prodottidiborsa.com

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!