Certificati – Una emissione da pollice verde

L’Express Autocallable su indice DB Agriculture EUR-Hedged (ISIN: DE000DB3R1F1) è un certificato che consente di investire in un basket di materie prime agricole attraverso l’indice DBLCI Agriculture EUR-Hedged Excess Return .

Mauro Giangrande, responsabile di X-markets Deutsche Bank per l’Italia, commenta: “Deutsche Bank porta in negoziazione una struttura, l’express autocallable, diventata ormai un classico nel mondo dei certificati, proposta però con un sottostante molto innovativo, un indice di commodity agricole. L’idea alla base del certificato è che qualora i segnali di ripresa economica dovessero diventare sempre più chiari, questi potrebbero influenzare positivamente il prezzo di prodotti agricoli come grano e soia, che sono ancora molto lontani dai massimi registrati a marzo del 2007. Il certificato consente di monetizzare già nel giugno prossimo un eventuale rialzo e offre inoltre una protezione contro i ribassi dell’indice non superiori al 30%”

Questo certificato, emesso il 22 dicembre 2009, offre semestralmente la possibilità di estinzione anticipata: qualora ad una delle date di osservazione il livello del sottostante si trovi ad un livello pari o superiore al livello di riferimento iniziale (fissato in data 21 dicembre 2009 e pari a 93.87 punti indice) il certificato rimborsa integralmente il capitale investito maggiorato di un premio di 4 Euro, cumulabile nel tempo.

Nel caso in cui, ad esempio, alla prima data di osservazione (22 giugno 2010) il sottostante si trovi ad un livello almeno pari al livello di riferimento iniziale, il certificato rimborserebbe un importo di 104 euro; in caso contrario, la vita del certificato continuerebbe almeno fino alla data di osservazione successiva (22 dicembre 2010). In tale data, si andrebbe nuovamente ad effettuare il confronto fra il livello iniziale dell’indice e il suo valore. Se quest’ultimo fosse pari o superiore al livello iniziale, l’importo di rimborso sarebbe pari a 108 euro.

Qualora la condizione per il rimborso non si verificasse in alcuna delle 7 date di osservazione previste, il certificato giungerebbe alla data di scadenza: a quel punto si andrà nuovamente a confrontare il livello del sottostante con il livello riferimento iniziale, e si avrebbero tre diversi scenari di rimborso.

Se il sottostante, alla data di valutazione finale (16 dicembre 2013), fosse a un livello pari o superiore al livello di strike, il certificato rimborserebbe 132 Euro. Qualora si trovasse invece ad un livello inferiore, si andrebbe a confrontare il suo valore con il livello barriera – fissato al 70% del livello di riferimento iniziale ed equivalente a 65.71 punti indice.

Il certificato rimborserebbe integralmente il capitale investito qualora il sottostante fosse ad un livello almeno pari alla barriera; alternativamente, ovvero nel caso in cui il sottostante segnasse un ribasso superiore al 30 per cento, sarà come avere investito direttamente nel sottostante e gli investitori subiranno delle perdite direttamente proporzionali al ribasso dell’indice.

Il certificato deriva il suo valore dall’andamento dell’indice DBLCI Agricultur EUR – Hedged Excess Return Index. Questo indice, creato dagli esperti di Deutsche Bank, riflette un’esposizione ad un basket di future su materie prime del settore agricolo, nello specifico costituito da cacao (con un peso del 6%), caffè (7%), mais (21%), cotone (8%), soia (21%), zucchero (17%) e grano (20%). L’indice inoltre non espone l’investitore al tasso di cambio Euro / Dollaro: esso è pertanto influenzato esclusivamente dall’andamento delle materie prime sottostanti e non da eventuali svalutazioni o rivalutazioni del dollaro.

 

La tabella qui sotto riassume le principali caratteristiche dell’Express Autocallable Certificate su indice DBLCI-Agriculture EUR- Hedged:

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!