La cartina di tornasole

di Paolo Maleo

Etf sì o Etf no? La risposta deve basarsi esclusivamente su esigenze di gestione e non sulla remunerazione. Per questo, secondo Emanuele Bellingeri, responsabile per il mercato italiano per iShares, lo sviluppo della consulenza finanziaria è fondamentale. Soprattutto per gli investitori.

Quasi tutte le reti di promozione finanziaria hanno creato un servizio di consulenza a parcella. Come si giustifica questo trend?
Le reti di promozione finanziaria hanno dimostrato più volte di essere all’avanguardia rispetto a modelli distributivi alternativi sia in Italia che in Europa. L’introduzione del servizio di consulenza a parcella va in questa direzione. Naturalmente siamo ancora all’inizio del processo, ma quando sarà a regime permetterà di utilizzare tutti i tipi di strumenti indipendentemente dalla remunerazione che gli stessi garantiscono al distributore. A questo riguardo, come avviene negli Stati Uniti, l’indroduzione degli Etf rappresenta un passo importante per costruire il portafoglio in maniera ottimale. Allo stesso tempo la presenza di Etf rappresenta una sorta di cartina di tornasole per valutare la bontà dei portafogli e la mancanza di conflitti d’interesse.

Lo sviluppo della consulenza finanziaria che benefici porterà al mondo degli Etf?
Più che benefici per il mondo degli Etf parlerei di benefici per gli investitori. Tramite la consulenza gli stessi possono usufruire di tutti i vantaggi degli Etf combinandoli con fondi, titoli o altri strumenti. A volte si possono costruire portafogli ottimali senza utilizzare Etf ma questa deve essere una scelta di gestione e non legata ad un mera ragione remunerativa. Come iShares da qualche mese stiamo lavorando con consulenti e promotori per permettere agli stessi di conoscere meglio lo strumento e i primi segnali sono ottimi. Riceviamo sempre più richieste di incontri e formazione e la nostra “Guida agli ETF per Consulenti Finanziari”, che abbiamo lanciato recentemente sta avendo uno straordinario successo. Ancora una volta i consulenti italiani si rivelano all’avanguardia.

Trovi tutti gli approfondimenti
sul mondo della consulenza
su Advisor.
Tutti i mesi in edicola.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: