Il mercato ritrova l’equilibrio con i covered in prima fila

di Vita Lo Russo

L’ottimismo che ha contraddistinto la seconda settimana di aprile, viene confermato dagli andamenti Sedex della terza settimana del mese, con un assestamento della media di scambi gionalieri a 61 milioni (si partiva da 66 milioni) e un rapporto call/put, la domanda di opzioni a comprare rispetto a quella delle opzioni a vendere, di 74 punti percentuali su 26. Si partiva anche in questo caso da valori ben al di sopra della media che indica un sereno ottimismo: si parla di equilibrio, secondo gli esperti, quando il rapporto è due terzi contro un terzo, mentre la scorsa settimana le call viaggiavano sopra l’80%.
Tra i prodotti, in ripresa Coverd Warrant, Leverage, Express Outperformance e Benchamark, in frenata Equity Bonus e Twin win. I due titoli più scambiati restano sempre i CWnt con un 79,17% di preferenze, seguiti con il tradizionale stacco, dai cetificati a protezione del capitale investito gli equity protection, con il 5,13%. In ripresa tra i sottostanti, le azioni italiane e quelle europee, in frenata gli indici.
Nello specifico, i nove Covered Warrant più scambiati della settimana sono stati quelli agganciati al paniere italiano, FtMib; solo il decimo, un opzione call firmata Société Générale, è ancorata ai titoli di una società, per la precisione, a Fiat. Nella lista dei CW, dominano le call, anche se in top ten, la seconda e la terza posizione è occupata da due opzioni a vendere di Unicredit. La prima put è in scadenza il 16 dicembre 2011, la seconda si esaurirà il 21 dicembre dell’anno successivo.
L’articolo completo lo puoi trovare su Soldi,
in edicola in questi giorni

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!